Russia, al via le elezioni per il capo del Cremlino

Russia, al via le elezioni per il capo del Cremlino

Russia, al via le elezioni per il capo del Cremlino. Putin mira ad una rielezione con l’85% delle preferenze

Prende il via oggi, venerdì 15 marzo, la tornata elettorale in Russia per eleggere il nuovo capo del Cremlino e, come è prevedibile, Putin punta alla rielezione con l’85% delle preferenze. Si vota fino a domenica e la sfida è tra quattro candidati:  Vladimir Putin, che per la prima volta si presenta come indipendente, Nikolay Kharitonov, del Partito comunista, Vladislav Davankov, del Partito dei nuovi popolari e Leonid Slutsky, del partito Liberal democratico. Sono state bocciate le candidature di Boris Nadezhdin ed Ekaterina Duntsova, entrambi favorevoli alla fine della guerra in Ucraina.

Putin ha invitato la popolazione ad andare a votare in nome del “patriottismo” per rispondere alle “difficoltà” del momento. Mentre la procura di Mosca avverte sulle conseguenze di eventuali manifestazioni di protesta, che “sono punibili in base alla legge”. “Spetta solo a voi, cittadini russi, determinare il futuro della Patria”, ha detto Putin in un discorso televisivo, sottolineando che il popolo russo deve “rispondere alle sfide in modo degno e superare con successo le difficoltà”. “Capite bene che periodo difficile sta attraversando il nostro Paese, che sfide complesse dobbiamo affrontare quasi su tutti i fronti. Abbiamo bisogno di essere uniti e di avere fiducia in noi stessi per continuare a rispondere a tali sfide con dignità e per superare le difficoltà con successo”, ha spiegato il leader del Cremlino.

Leggi anche: Medio Oriente, il punto: le proteste dei parenti degli ostaggi e la questione Houthi

Al voto sono chiamati 112,3 milioni di persone in Russia, 1,9 milioni all’estero e 12mila al centro spaziale di Baikonour, in Kazakistan, ma i dipendenti pubblici sono sotto osservazione, grazie a Geo-Sms, un software messo a punto per controllare che i dipendenti pubblici si presentino alle urne.

“L’Amministrazione presidenziale sollecita i leader regionali a rafforzare il loro impegno per attrarre più persone leali possibile al voto e noi stiamo eseguendo la direttiva. L’attenzione a queste elezioni è concentrata sugli studenti e i giovani professionisti”, ha spiegato al Moscow Times una fonte del comune di Mosca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *