Lotta al diabete, una nuova cura promette l’insulina una volta alla settimana

Lotta al diabete, una nuova cura promette l'insulina una volta alla settimana

Lotta al diabete, una nuova cura promette l’insulina una volta alla settimana. Ecco il parere degli esperti

Una nuova cura medica potrebbe cambiare la vita delle persone affette da diabete, che potrebbero ridurre le iniezioni di insulina ad una alla settimana, invece di farne una al giorno.

La nuova cura, destinata a chi non ha ancora fatto uso di insulina, sarebbe destinata a chi è affetto da diabete di Tipo 2 e offrirebbe la stessa efficacia delle insuline già in uso e a somministrazione quotidiana.

“Questa nuova molecola ha il potenziale di semplificare la terapia del diabete che richiede terapia insulinica, eliminando per i pazienti il disagio della iniezione giornaliera ed aumentando così la aderenza alla terapia insulinica”, spiega Roberto Trevisan, professore di Endocrinologia all’Università di Milano-Bicocca e direttore della Diabetologia dell’ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo, che ha poi sottolineato: “Un vero cambio epocale e un deciso miglioramento della qualità di vita dei pazienti diabetici”.

Leggi anche: Skincare drops, non solo viso: focus on body

La cura non ancora è disponibile, bisogna attendere l’approvazione degli Enti regolatori per permettere la diffusione della molecola. In Italia, in base ai dati ISTAT, nel 2020 si stima una prevalenza del diabete pari al 5,9%, che corrisponde a oltre 3,5 milioni di persone, con un trend in lento aumento negli ultimi anni. La prevalenza aumenta al crescere dell’età fino a raggiungere il 21% tra le persone ultra 75enni.

Immagine di <a href=”https://it.freepik.com/foto-gratuito/medico-che-controlla-la-vista-laterale-del-paziente_32338380.htm#query=diabete&position=0&from_view=search&track=sph”>Freepik</a>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *