Gaza, è allarme sfollati, mentre negli Usa un bambino musulmano ucciso per odio

Gaza, è allarme sfollati, mentre negli Usa un bambino musulmano ucciso per odio

Gaza, è allarme sfollati, mentre negli Usa un bambino musulmano ucciso per odio a colpi di coltellate. La madre sopravvivrà

L’Onu ha riferito che dall’inizio del conflitto tra Israele e Hamas, più di un milione di persone sono state costrette a lasciare le loro case nel Nord della Striscia di Gaza.Il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, ha esortato Israele a fornire accesso umanitario rapido e senza ostacoli a Gaza e ha chiesto nuovamente ad Hamas di rilasciare immediatamente gli ostaggi senza precondizioni: «In questo momento drammatico, in cui siamo sull’orlo del baratro in Medio Oriente, è mio dovere come segretario generale dell’Onu lanciare questi due forti appelli umanitari. I palestinesi nell’enclave costiera assediata faticano a trovare cibo, acqua e sicurezza in vista dell’attesa offensiva di terra israeliana. Una settimana di violenti attacchi aerei ha causato la distruzione di interi quartieri», ha detto Guterres.

Il valico di Rafah fra la Striscia di Gaza e l’Egitto riapre oggi. Fonti egiziane fanno sapere: “Stiamo operando per preparare e mantenere il valico di Rafah da parte egiziana e rimuovere i danni provocati dai bombardamenti israeliani sul versante palestinese, in vista della sua apertura domani per l’ingresso di aiuti alimentari e medici a Gaza e per il passaggio dei palestinesi con cittadinanza straniera verso l’Egitto”.

Leggi anche: Medioriente, trovati corpi di ostaggi nella Striscia di Gaza

Il presidente americano Joe Biden ha condannato l’omicidio del bambino musulmano di sei anni accoltellato insieme alla madre vicino a Chicago, denunciando questo “orribile atto di odio” che secondo la polizia Usa è legato alla guerra tra Israele e Hamas. Il bambino è stato raggiunto da 26 coltellate ed è morto in ospedale. La madre, 32 anni, sopravvivrà, secondo una dichiarazione dell’ufficio dello sceriffo della contea di Will nell’Illinois, che ha descritto l’attacco come “atroce”.

In una dichiarazione, Biden ha confermato che la donna era la madre del ragazzo e ha detto che la loro “famiglia musulmana palestinese è venuta in America alla ricerca di ciò che tutti noi cerchiamo: un rifugio per vivere, imparare e pregare in pace. Questo orribile atto di odio non ha posto in America e va contro i nostri valori fondamentali: la libertà di pregare senza paura, la libertà di credere e la libertà di essere”, ha aggiunto il presidente americano.

Fonte immagine: <a href=”https://it.freepik.com/foto-gratuito/soldati-dell-esercito-che-combattono-con-le-armi-e-difendono-il-loro-paese_14492135.htm#query=guerra&position=42&from_view=search&track=sph”>Immagine di senivpetro</a> su Freepik

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *