Business Tamponi, ecco cosa sta succedendo nelle varie Regioni

Business Tamponi, ecco cosa sta succedendo nelle varie Regioni

Business Tamponi, ecco cosa sta succedendo nelle varie Regioni da Nord a Sud. Prezzi imposti per gli antigenici, ma non per i molecolari

Da Nord a Sud la richiesta di tamponi è aumentata vertiginosamente. La variante Omicron, con la sua contagiosità, sta facendo lievitare esponenzialmente le richieste di controlli.

Sono lunghe le file agli hub pubblici e spesso le attese durano diverse ore. I motivi per cui le persone vanno a fare i tamponi sono i più svariati. Si va dalla semplice precauzione, al controllo per un contatto con un positivo. I tempi lunghi scoraggiano spesso le persone che oltre alle farmacie, si recano in altri centri, magari privati.

Quello dei tamponi si sta trasformando in una vera e propria attività redditizia, quasi un business. I prezzi variano. Si parte dai 15 euro per gli antigenici delle farmacie – prezzo imposto dal Commissario Straordinario Figliuolo – per arrivare ai 150 euro dei molecolari in strutture private che possono garantire il risultato in due ore.

Leggi anche: NUOVO DPCM, DALLE QUARANTENE AL GREEN PASS. ECCO TUTTE LE NOVITÀ

A far emergere la questione è il Corriere della Sera, che in un articolo comparso oggi on line mette in evidenza proprio il costo dei tamponi, con le differenze tra Nord e Sud e da struttura e struttura. Si legge sul Corriere che i tamponi molecolari in Lombardia segnano una differenza tra le varie strutture: “70 euro in Humanitas a Rozzano (Milano), 80 al Policlinico San Donato, 92 nelle sedi del gruppo Habilita, 120 al Policlinico San Marco di Bergamo per avere il responso nell’arco di due ore”.

Nelle altre città, riporta sempre il Corriere: “In Piemonte il gruppo Cdc offre l’analisi a 68 euro, Altamedica a Roma a 60 euro e con qualche ora d’attesa in più è anche in grado di dire al paziente se è stato contagiato dalla variante inglese, sudafricana o brasiliana del virus. (…) A Napoli Synlab Sdn parte dai 50 euro, che diventano 100 se si vuole l’esito entro 24 ore e 110 per il referto in inglese. A Torino i poliambulatori Larc fissano un tetto di 75 euro”.

Fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/coronavirus-test-di-massa-covid-19-5739918/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *