Quarantene, ecco le sanzioni per chi non le rispetta

Quarantene, ecco le sanzioni per chi non le rispetta

Quarantene, ecco le sanzioni per chi non le rispetta. Si va dalla multa alla denuncia per epidemia colposa

Con l’ultimo Dpcm approvato ieri dal Consiglio dei ministri sono cambiate le regole per le quarantene. In sostanza nulla cambia per i no vax, i quali dovranno continuare a rispettare l’isolamento per 15 giorni con relativi tamponi. Cambiano invece per i possessori di green pass e super green pass.

Leggi anche: NUOVO DPCM, DALLE QUARANTENE AL GREEN PASS. ECCO TUTTE LE NOVITÀ

Il Viminale ha annunciato una stretta sui controlli soprattutto il vista del Capodanno. Ma vediamo quali sono le sanzioni previste per chi viene colto a trasgredire la quarantena.

I contatti stretti di un positivo che devono osservare la quarantena fiduciaria o l’osservazione sanitaria, se colti a trasgredire le regole possono incorrere in una multa dai 400 ai 1000 euro. Inoltre, la legge in materia di sanità dice che “chiunque non osserva un ordine legalmente dato per impedire l’invasione o la diffusione di una malattia infettiva dell’uomo è punito con l’arresto da 3 mesi a 18 mesi e con l’ammenda da euro 500 ad euro 5.000”.

Quindi il soggetto positivo colto a trasgredire la legge rischia sia l’ammenda che la multa, ma nei casi gravi si rischia anche la denuncia di epidemia dolosa o colposa.

Fonte immagine: https://twitter.com/poliziadistato/status/1476240412192948230/photo/1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *