Elezioni Europee, presentate tutte le liste. Ecco i candidati

Elezioni Europee, presentate tutte le liste. Ecco i candidati

Elezioni Europee, presentate tutte le liste. Ecco i candidati più eminenti da Giorgia Meloni ad Antonio Tajani

La campagna elettorale per le Europee è ormai entrata nel vivo. Sono state presentate tutte le candidature: da Giorgia Meloni a Calenda, ecco chi si è candidato.

Lo aveva annunciato lei stessa, Giorgia Meloni corre alle Europee come capolista in tutte le circoscrizioni. Anche Calenda sulla stessa linea, ma rinuncia ad una circoscrizione, lasciando il passo a all’ex ministra Elena Bonetti nel nordovest. Cateno De Luca e l’ex viceministra pentastellata Laura Castelli saranno la testa di lista di ‘Libertà-Sud chiama Nord’ in tutte le circoscrizioni.

Non risultano candidati invece i leader di Lega, M5s e Avs, ovvero Matteo Salvini, Giuseppe Conte, Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli.

Antonio Tajani e Matteo Renzi sono candidati in 4 circoscrizioni su 5, Elly Schlein ed Emma Bonino invece sono candidate in 2 circoscrizioni. Forza Italia ha scelto di inserire il nome di Berlusconi sul simbolo.

Tajani alla presentazione delle liste ha detto: “Ci credo e voglio mettercela tutta. Sarebbe ingrato da parte nostra buttare all’ortica 30 anni di storia che ci ha visto, attorno a Berlusconi, protagonisti di un cambiamento epocale. Non potevamo accettare che quella storia potesse finire con la morte di Berlusconi”.

Leggi anche: Uomo ferisce la moglie a martellate e le stacca l’orecchio a morsi

Tra le novità delle ultime ore c’è la candidatura di Vittorio Sgarbi nelle liste di Fratelli d’Italia, mentre ormai è assodata quella del generale Vannacci per la Lega. A tal proposito ha detto Salvini: “La scelta della Lega è chiara: il centrodestra anche in Europa, senza Macron, senza sinistra. La Lega è alternativa alla sinistra, a Macron, a von der Leyen e a Draghi. Lunedì 13 maggio a Bari ci sarà l’esordio pubblico dell’accoppiata che la sinistra ama: Salvini e Vannacci”.

Fonte immagine: https://www.facebook.com/EuropeanCommission/photos_by

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo si chiuderà in 0 secondi