Venezia 80, Matteo Garrone con “Io Capitano” si aggiudica due premi importanti

Venezia 80, Matteo Garrone si aggiudica due premi importanti con il film “Io Capitano”: il Leone D’Argento, per la miglior regia, e il premio Mastroianni per il miglior attore esordiente

“Io Capitano” di Matteo Garrone ha vinto due premi importanti: Il Leone d’Argento come miglior regia e il premio Mastroianni per il miglior attore esordiente, che è andato al senegalese Seydou Sarr. Un film che dà voce a chi normalmente non ce l’ha. «Questo film racconta il viaggio di Seydou e Moustapha attraverso l’Africa, e lo fa attraverso il loro sguardo. Per questo, per entrare in quella cultura mi sono aggrappato alle loro storie e ho realizzato il film insieme a loro, cercando di mettere al servizio di questa storia la mia visione. E cercando di dare voce a chi di solito non ce l’ha. Volevo dare la parola a chi ha vissuto davvero quella storia e do la parola a chi ne ha diritto, Mamadou», ha detto il regista ricevendo il premio.

«Io sono riuscito ad arrivare in Italia», dice dal palco di Venezia 2023, «ma vorrei dedicare questo premio a tutte le persone che non sono riuscite ad arrivare. E quindi vorrei che fosse garantito il diritto ad avere un visto per viaggiare. Credo che questo sia lo strumento più adatto per bloccare il traffico di esseri umani» dice Mamadou, che ha lasciato la costa D’Avorio e oggi vive a Caserta.

Leggi anche–> Venezia 80, chi si aggiudicherà il Leone d’oro? I pronostici

Insomma un film sull’immigrazione visto con gli occhi di chi affronta questi viaggi alla ricerca di un futuro migliore.

«Questo premio sarà di grande aiuto per il film, gli darà la possibilità di avere un pubblico più ampio» dice Garrone dal palco di Venezia 80.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *