Terremoto in Marocco, più di 2000 le vittime accertate

Terremoto in Marocco, più di 2000 le vittime accertate

Terremoto in Marocco, più di 2000 le vittime accertate, ma destano preoccupazione i villaggi a ridosso delle montagne

Una scossa così forte non se la ricordavano dal 1960, quando la città di Agadir venne completamente distrutta. Il terremoto di ieri, registrato a poca distanza da Marrakech è stato molto esteso colpendo un territorio pari a 400 km di diametro. La scossa, registrata ad una profondità di 11 km sottoterra è stata sentita in Mauritania, in Andalusia e fino a Lisbona.

È stata avvertita anche dai vicini algerini, eterni nemici del Marocco, ma di fronte a tale catastrofe hanno aperto il loro spazio aereo ai voli umanitari e si sono resi disponibili ad offrire aiuto al «fraterno popolo marocchino». Il bilancio dei morti, fino ad ora è di 2012 morti accertati. Sugli stessi numeri si aggirano i feriti, tuttavia si tratta solo di un numero provvisorio. I maggiori danni sarebbero avvenuti nei centri abitati a ridosso delle montagne, sulla catena dell’Atlante, dove i soccorsi faticano ad arrivare e che forse non saranno mai raggiunti. Le persone invocano, come possono, i soccorsi, ma le difficoltà di collegamento e e strade interrotte rendono difficili le operazioni.

Secondo quanto riportato da Rai News, “il ministero dell’Interno marocchino ha dichiarato che i morti sono 2.012, a cui si aggiungono 2.059 persone rimaste ferite, di cui 1.404 in modo grave. Nel dettaglio, 1.293 decessi sono stati registrati nella provincia di Al Haouz, 452 nella provincia di Taroudant, 41 decessi nella provincia di Ouarzazate e 15 decessi nella provincia di Marrakech. Come riferito dalle autorità, i soccorsi sono resi difficili dai danni alle infrastrutture in alcune zone rurali di montagna colpite dal violento sisma”.

Leggi anche: Marocco, terremoto di magnitudo 6.8 provoca centinaia di morti

“Sono profondamente addolorato per la perdita di vite umane e la devastazione causata dal terremoto in Marocco. Gli Stati Uniti sono al fianco del Marocco e del mio amico re Mohammed VI in questo momento difficile. E la mia Amministrazione è pronta a fornire tutta l’assistenza necessaria al popolo marocchino”, ha dichiarato su X il presidente americano, Joe Biden.

La Farnesina ha contattato tutti gli italiano presenti in Marocco e ha riferito che stanno tutti bene. Un gruppo di turisti presenti nel paese è già rientrato in Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *