
Marocco, terremoto di magnitudo 6.8 provoca centinaia di morti. L’epicentro della scossa tra Marrakesh e Agadir
Sarebbero centinaia, per ora oltre 800 quelle accertate, le vittime del terribile terremoto registrato la scorsa notte a Marrakesh. L’epicentro del terremoto di magnitudo di 6.8 è stato rilevato tra Marrakesh e Agadir 11 minuti dopo la mezzanotte italiana.
La scossa è stata avvertita lungo tutta la dorsale dell’Atlante, a Merzouga, Taroudant, Essaouira e Agadir e dall’altro versante della catena montuosa a Casablanca, fino a Rabat ed è stata percepita anche nel sud della Spagna. Il movimento ondulatorio è durato circa 30 secondi. Ingenti sono i danni materiali, per cui sono state mobilitate le forze dell’ordine, la protezione civile e il personale medico e paramedico, anche se risultano difficili le operazioni di soccorso.
Il ministero dell’Interno del Marocco ha invitato i cittadini a mantenere la calma e a “evitare il panico”. In un discorso trasmesso dai media statali, Rashid Al-Khalfi, segretario generale degli Affari interni del ministero, ha affermato che il governo ha già attivato tutte le risorse disponibili per affrontare la tragedia.
La più colpita sembra essere stata la città di Marrakesh, con quasi un milione di abitanti. Registrati blackout, crolli e scene di panico fra residenti e viaggiatori. Danni nella medina, dove le parti più fragili delle mura che circondano il centro storico sono crollate.
Leggi anche: Covid, nuova circolare del Ministero sui test e tamponi
Solidarietà e vicinanza sono stati espressi da molti paesi. “I miei pensieri vanno a tutte le persone coinvolte nella tragedia e ai soccorritori che svolgono le operazioni di ricerca”, ha dichiarato su X il presidente del Consiglio europeo Charles Michel. “L’Ue – ha aggiunto – è pronta a sostenere il Marocco in questi momenti difficili”.
🇲🇦 #Terremoto #Marocco: numerosi edifici crollati pic.twitter.com/02Zz5y8amV
— Luca Carabetta (@lucacarabetta) September 8, 2023
Anche il primo ministro indiano Narendra Modi, prima di accogliere i leader del G20, con un post su X ha espresso vicinanza al Marocco: “In quest’ora tragica, i miei pensieri vanno al popolo del Marocco – ha aggiunto -. Condoglianze a coloro che hanno perso i loro cari. Possa chi è rimasto ferito riprendersi al più presto. L’India è pronta a offrire tutta l’assistenza possibile al Marocco in questo momento difficile”.
Lascia un commento