Ucraina-Russia, Putin ordina esercitazioni su armi nucleari

Putin

Ucraina-Russia, Putin ordina esercitazioni su armi nucleari, ecco cosa sappiamo. Crosetto annuncia nuovi aiuti all’Ucraina

Sale la tensione e la preoccupazione sul fronte di guerra Ucraina-Russia. Nella tarda serata di ieri, 5 maggio, si è diffusa la notizia che Putin avrebbe ordinato esercitazioni nucleari, le quali risponderebbero alle affermazioni occidentali sull’invio di truppe in Ucraina. A dirlo è il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov, secondo quanto pubblicato dall’agenzia Tass. «Le dichiarazioni di Macron sul possibile invio di truppe in Ucraina segnano una serie di tensioni senza precedenti», aggiunge Peskov.

Un’altra minaccia dalla Russia arriverebbe da attacchi informatici in Europa, i quali però sarebbero stati smentiti dal portavoce del Cremlino Peskov nel corso di una conferenza stampa.

Sul fronte ucraino, la battaglia sembra non trovare sosta. Una maxi-bomba russa, denominata FAB-1500, ha colpito il villaggio di Monachynivka nel distretto di Kupyan, distruggendo case e un’intera strada e provocando la morte di una donna di 88 anni. «In questo villaggio di confine… non c’erano più di un centinaio di abitanti e non c’erano militari. I russi hanno equipaggiato la FAB-1500 con un modulo speciale in modo che la bomba potesse planare dopo il lancio dall’aereo – ha riferito fonti ucraine -. Questa è la prima volta che armi di tale potenza vengono usate contro di noi. L’unica cosa che sono riusciti a fare è stata demolire le case degli abitanti del villaggio e uccidere una donna di 88 anni. Il suo corpo è stato estratto da sotto le macerie».

Leggi anche: Pavia, uomo uccide il coinquilino e abbandona il corpo in strada

Intanto, il ministro della Difesa, Guido Crosetto, parlando alla riunione del Gruppo speciale Mediterraneo e Medio Oriente dell’Assemblea parlamentare della Nato, in corso alla Camera, ha detto: «Nelle prossime settimane approveremo un nuovo pacchetto di aiuti all’Ucraina perché possa continuare a difendersi dalla Russia».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *