Salvini chiama il generale Vannacci: “Felice che si interessi”. La replica di Crosetto

Salvini chiama il generale Vannacci Felice che si interessi. La replica di Crosetto

Salvini chiama il generale Vannacci: “Felice che si interessi”. La replica del ministro della Difesa Guido Crosetto 

Il generale Roberto Vannacci per le sue idee espresse nel libro «Il mondo al contrario», in cui prende posizione anche contro gay e immigrati è finito al centro del dibattito pubblico e politico. Oggi a gettare ancora di più benzina sul fuoco è la telefonata che il ministro e vicepremier Salvini ha fatto proprio al generale. A dirlo è stato lo stesso Vannacci al Corriere della Sera: «Non dirò nulla sul contenuto della comunicazione con Salvini, ma mi ha fatto piacere sicuramente. Come fa piacere ogni volta che qualcuno mostra interesse per un servitore dello Stato e per come può sentirsi».

Nel corso dell’intervista, Vannacci si dice fermo sulle proprie posizioni e sicuro di non voler fare nemmeno un passo indietro: «Neanche uno. Il limite è fissato dalla legge: fintanto che non offendo e non ledo la dignità di qualcuno ho diritto ad esprimere la mia opinione. Se dico che una persona non mi piace non è un’offesa. Cosa ben diversa sarebbe dire che qualcuno è uno s…. Per questo rivendico il diritto di dire cosa penso, anche di criticare, purché rimanga nel perimetro delle cose non perseguibili per legge. E per lo stesso motivo credo che la legge Zan sull’omotransfobia avrebbe aperto una strada al limite dei delitti  d’opinione».

Sulle ripercussioni che la vicenda potrebbe avere sulla carriere, dice Vannacci: «Bisognerà vedere come finirà la vicenda, ma sono diventato generale di divisione grazie a quello che ho fatto quotidianamente, eppure non avevo mai pensato, né cercato di fare carriera. Quando ero giovane non me lo sarei mai immaginato, non credevo di poter arrivare oltre il grado di tenente colonnello, colonnello al massimo».

Sempre sulle pagine del Corriere.it è stata pubblicata l’intervista al Ministro della Difesa Guido Crosetto, il quale aveva subito annunciato un procedimento nei confronti del Generale. Alla domanda se rifarebbe la stessa scelta, ha detto Crosetto: «Certo che rifarei quello che ho fatto perché il ministro alla Difesa, di tutti i cittadini italiani e di tutti i militari, doveva agire così. Non ho parlato e non mi sono mosso da esponente politico, ma, trattandosi di una cosa che toccava il mio ministero, da rappresentante delle istituzioni». Poi aggiunge: «ho agito con tre fini: tutelare lo stesso generale, le Forze armate e i valori costituzionali e repubblicani».

Leggi anche: Isola d’Elba nelle fiamme, sgomberato un campeggio nella notte

Sul provvedimento ha spiegato: «Guardi, il cambiamento di funzioni io non l’avrei nemmeno fatto, proprio per spegnere il caso ed evitare che Vannacci diventasse un martire, come è poi avvenuto. Avrei preferito attendere e vagliare tutte le informazioni. Ma le assicuro che le persone con cui ho parlato — e che poi hanno agito — avrebbero preteso molta più durezza. Ma io sono e resto garantista. Il procedimento interno, già avviato, valuterà la posizione del generale e deciderà».

Alla domanda se ha letto il libro, dice Crosetto: «Sì, ora sì: non è nemmeno innovativo nell’attaccare il pensiero unico e, senza questa pubblicità, non sarebbe stato un successo. Non è mio compito commentarlo. Io, a differenza dei soloni di destra e sinistra, non posso permettermi il lusso intellettuale di chi trincia giudizi sul mondo dalla sua poltrona».

Non c’è stato nessun chiarimento diretto con Vannacci: «No, perché non c’era motivo. Forse avrebbe dovuto chiedere lui di mettersi “a rapporto”. Peraltro, mi dicono che ha capito e condivide ciò che ho fatto e detto, ma è più comodo per lui fare uscite ogni giorno. Io sto parlando per la prima volta e solo per chiarire come la pensa anche il ministro alla Difesa da cui il generale Vannacci dipende».

Fonte immagine: https://www.facebook.com/photo.php?fbid=844211470746095&set=t.100050527747831&type=3 – https://www.facebook.com/photo.php?fbid=813545373474797&set=pb.100044580243033.-2207520000.&type=3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *