Milano Pride, Orietta Berti: “Le drag queen si ispirano a me”

Milano Pride, Orietta Berti: “Le drag queen si ispirano a me”. Ecco cosa ha raccontato la cantante in una recente intervista

In una recente intervista rilasciata a Luca caglio del Corriere della sera, Orietta Berti, che ha appena compiuto 80 anni, ha raccontato della sua vicinanza al mondo Lgbtq+. In occasione del Milano Pride, la nota cantante dice che per lei non è una novità: “Frequentavo i Pride di Los Angeles, dove vivono due amici fraterni: Ezio e Sergio, tra le prime coppie omosessuali a sposarsi in California”.

La sua partecipazione al Milano Pride la vedrà protagonista sul palco, dove canterà “Diverso”, in cui si racconta il dialogo tra madre e un figlio gay: “non avere paura, amore/ parlane con me/ io penso che le persone siano nate per amare/ al di là di sesso, anima e ragione/ ti sei innamorato, be’, che male c’è?”

E proprio sul brano e in risposta all’osservazione sul ripudio di alcuni genitori verso i figli omosessuali, dice Orietta Berti: «Per i miei 80 anni, il primo giugno, ho pubblicato il videoclip di “Diverso”, dove sono protagonisti gli ospiti delle Case arcobaleno di Milano: ragazze e ragazzi discriminati in famiglia per l’orientamento sessuale, l’identità di genere o perché trans. Persone costrette a fuggire, minori compresi. Qui, nelle Case, hanno trovato accoglienza e rispetto. Una ripartenza».

Leggi anche: Sonia Bruganelli lavora dietro le quinte di uno storico programma Mediaset: ritorno in vista

Infine, rivela di come sia un motivo di ispirazione per molte drag queen: «Sono fonte d’ispirazione per molte drag queen, grazie ai miei abiti di scena appariscenti, soprattutto quelli sfoggiati agli ultimi Sanremo. La mia amica Madame Sisì, che poi si chiama Carlo e che nella vita è un industriale bresciano, gestisce l’Art club disco di Desenzano del Garda, il regno del travestimento. Lì ho festeggiato alcuni compleanni in compagnia di splendide controfigure. Musica, balli e coreografie. La fantasia non ha limiti. Chissà, magari la prossima volta replichiamo le scene de “La discoteca italiana”, il videoclip della hit di quest’estate dove canto con Rovazzi».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *