Maltempo, una frana blocca il traffico ferroviario con la Francia (Video)

Maltempo, una frana blocca il traffico ferroviario con la Francia (Video)

Maltempo, una frana blocca il traffico ferroviario con la Francia (Video). Disagi anche in Liguria, a Genova caduti fino a 200 millimetri di pioggia in 24 ore

Era stato annunciato da giorni il cambiamento delle temperature e l’arrivo di una perturbazione che avrebbe attenuato il caldo persistente di questi giorni. Tuttavia, le forti piogge hanno portato che disagi. A causa delle piogge che si sono abbattute nella Savoia francese, si è registrata una frana che ha provocato l’interruzione parziale del traffico sull’autostrada verso il sud, A43, e la sospensione del traffico ferroviario tra la Francia e l’Italia.

Il crollo è stato ripreso dai cellulari di diversi automobilisti, avvenuto in due momenti. L’autostrada è stata chiusa all’altezza della bretella di Saint-Michel-de-Maurienne «per una durata indeterminata».

Problemi anche per la linea ferroviaria. La prefettura ha annunciato che «La circolazione ferroviaria è interrotta tra la Francia e l’italia all’altezza della Maurienne a tempo indeterminato». Alcuni treni, a causa dell’interruzione, sono stati cancellati. Secondo il Corriere della Sera, i treni interessati sono quelli di Alta velocità Milano-Parigi e Parigi-Milano:

– FR 9292 Milano Centrale (6:25) – Modane – Paris Gare de Lyon (13:22);
– FR 9281 Paris Gare de Lyon (7:30) – Modane – Milano Centrale (14:07);
– FR 9287 Paris Gare de Lyon (15:16) – Modane – Milano Centrale (22:07);
– FR 9296 Milano Centrale (15:53) – Modane – Paris Gare de Lyon (22:34).

Leggi anche: Morte di Giulia Tramontano, ecco cosa è emerso dal pc dell’assassino

Le intense piogge hanno interessato anche la Liguria, dove il presidente della Regione Giovanni Toti ha informato che «a Genova sono caduti fino a 200 millimetri di pioggia in 24 ore». «La Liguria questa notte è stata interessata da una perturbazione importante che ha colpito soprattutto il genovesato — ha spiegato Toti —. Tutto il centro-levante genovese ha infatti misurato fra i 100 e i 200 millimetri di pioggia nelle ultime 24 ore. Non ci sono stati feriti e questa è la notizia più importante ma sono stati più di 200 gli interventi dei Vigili del Fuoco concentrati soprattutto nella provincia di Genova a causa dei molti allagamenti. Al momento si segnalano ancora celle temporalesche isolate e condizioni di instabilità, con la possibilità di temporali anche forti e di mareggiate soprattutto nella parte centrale della giornata nel centro levante per cui continuo a raccomandare a tutti i liguri la massima prudenza».

«Per quanto riguarda i livelli idrometrici sul bacino del Bisagno — ha aggiunto l’assessore alla Protezione Civile Giacomo Giampedrone — è stata superata la prima soglia di guardia nella sezione di Firpo mentre sono stati registrati valori di raffica di vento fino a 179 km/h nella stazione di Fontana Fresca (Sori) e 106 km/h nella stazione di Framura. Tutto l’evento è stato accompagnata da una intensa attività elettrica. Numerosi anche gli alberi abbattuti sulla sede stradale SS45 – SP14 – SP62 oltre alla caduta di un albero sopra un deposito di bombole di azoto presso l’Ospedale Pediatrico Gaslini».

Foto di Tsvetoslav Hristov: https://www.pexels.com/it-it/foto/ligtning-colpisce-di-notte-2499840/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *