Infezione da Dengue, altri due casi registrati in Italia

Infezione da Dengue, altri due casi registrati in Italia

Infezione da Dengue, altri due casi registrati in Italia nel Lodigiano. Ecco di cosa si tratta e come proteggersi

La Dengue è una malattia infettiva trasmessa dalle zanzare e che si sta diffondendo rapidamente anche in Italia. Gli ultimi due casi di persone affette da questo virus sono stati registrati a Castiglione d’Adda, nel Lodigiano in Lombardia. Fino ad ora, i casi accertati sono 8 nel nostro Paese.

La Dengue è causata da un virus che si trasmette attraverso la puntura di una zanzara infetta del genere Aedes, come Aedes aegypti (zanzara della febbre gialla) e Aedes albopictus. Queste zanzare sono presenti in molte parti del mondo, in particolare nei Paesi tropicali e subtropicali.

I sintomi della Dengue possono includere febbre alta, mal di testa, dolori muscolari, dolori articolari, nausea, vomito e sfoghi cutanei. In alcuni casi, la malattia può essere grave e portare a complicazioni, come emorragie, shock e morte.

Leggi anche: Brandizzo, operai morti per una sequenza di errori. Le ipotesi sull’incidente

Per le cure bisogna evitare alcuni farmaci antipiretici (acido acetilsalicilico e ibuprofene), perché potrebbero favorire la comparsa di manifestazione emorragiche. Per ridurre la febbre ed i dolori articolari, può essere assunto il paracetamolo. In caso di sintomi riconducibili a questa infezione, è opportuno avvertire immediatamente il proprio medico curante.

Come prevenire la Dengue e la febbre del Nilo

Il modo migliore per prevenire la Dengue e la febbre del Nilo è proteggersi dalle punture di zanzara. Ecco alcuni consigli:

  • Indossare abiti che coprano le braccia e le gambe, soprattutto durante il giorno.
  • Usare repellenti per zanzare che contengano DEET, picaridin o IR3535.
  • Installare zanzariere alle finestre e porte.
  • Mantenere il giardino e gli spazi esterni liberi da acqua stagnante, dove le zanzare possono depositare le uova.
Foto di <a href=”https://pixabay.com/it/users/41330-41330/?utm_source=link-attribution&utm_medium=referral&utm_campaign=image&utm_content=1548947″>41330</a> da <a href=”https://pixabay.com/it//?utm_source=link-attribution&utm_medium=referral&utm_campaign=image&utm_content=1548947″>Pixabay</a>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *