Fedez a ‘Che tempo che fa’: “La malattia? Mi ha fatto capire l’importanza del tempo”

Fedez è tornato in tv dopo l’emorragia che lo ha colpito un mese fa e ha raccontato della sua malattia, dell’emergenza per la salute mentale e ha ricordato Vialli

Fedez è tornato in tv dopo l’emorragia che lo ha colpito un mese fa. Così ha scelto di rilasciare, per la prima volta dopo la malattia, un’intervista a Fabio Fazio a “Che tempo che fa” sul canale Nove. Prima dell’emorragia, il cantante è stato operato per un tumore al Pancreas, un anno e mezzo fa, all’inizio del 2022.

Con Fazio ripercorrono quei momenti e gli viene mostrata una foto di Gianluca Vialli e Federico non trattiene le lacrime: “Quando ho scoperto di avere un tumore”, ricorda l’artista, “ho cercato qualcuno che avesse lo stesso problema e trovai un’intervista di Gianluca. La sera prima del mio ricovero siamo stati ore al telefono. È riuscito a darmi conforto nonostante stesse vivendo la stessa cosa e nonostante non mi conoscesse”.

Fazio gli domanda in cosa lo ha cambiato la malattia e l’artista risponde: “La malattia mi ha fatto capire l’importanza del tempo e di quanto una ferita abbia bisogno di essere curata, ovvero l’importanza della salute mentale. Dopo l’ultimo episodio la paura è tornata. Non mi aspettavo in così poco tempo di rischiare la vita nuovamente”.

Leggi anche–> Fedez, parla il padre dopo il secondo intervento per una nuova emorragia

IL cantante ha anche affermato di recente di voler sensibilizzare la gente su un altro tema importante, quello che riguarda la salute mentale: “Una amica mi ha consigliato di raccontare la mia esperienza in merito all’assunzione di antidepressivi e psicofarmaci”, spiega, “ne ho parlato in un’intervista ad Aldo Cazzullo che hanno letto in milioni e ho capito che è un’emergenza. È una urgenza eppure chi ci governa non ne parla. Quello che chiedo al nostro governo è di non tagliate i fondi destinati a questo tema nella nuova finanziaria, perché significherebbe sputare in faccia alle famiglie che ne hanno bisogno. Il mio sogno è aprire un centro che offre assistenza gratuita ad adolescenti che soffrono di salute mentale”.

Fedez ha un sogno, ovvero quello di poter aprire un centro di aggregazione, “che possa fornire assistenza sanitaria gratuita ai giovani con problemi di salute mentale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *