Vittorio Emanuele di Savoia è morto, aveva 86 anni

Vittorio Emanuele di Savoia è morto, aveva 86 anni

Vittorio Emanuele di Savoia è morto, aveva 86 anni. A dare l’annuncio è stato un comunicato della Casa Savoia

Vittorio Emanuele di Savoia è morto, avrebbe compiuto 87 anni il prossimo 12 febbraio. A dare l’annuncio è stata in una nota della Real Casa di Savoia: «Alle ore 7.05 di questa mattina, 3 febbraio 2024, Sua Altezza Reale Vittorio Emanuele, Duca di Savoia e Principe di Napoli, circondato dalla Sua famiglia, si è serenamente spento in Ginevra. Luogo e data delle esequie saranno comunicati appena possibile».

Vittorio Emanuele di Savoia nacque a Napoli il 12 febbraio 1937, figlio di Umberto II, l’ultimo re d’Italia, e di Maria José del Belgio. La sua nascita avvenne in un periodo di grande turbolenza politica per l’Italia, con il regime fascista in declino e la Seconda Guerra Mondiale imminente. Nel 1946, a seguito del referendum istituzionale che abolì la monarchia in Italia, Vittorio Emanuele e la sua famiglia furono costretti all’esilio. Trascorse la sua infanzia e giovinezza in Svizzera, dove frequentò il collegio di Le Rosey.

Leggi anche:

Nel 1971, Vittorio Emanuele sposò Marina Doria, una nobile romana. La coppia ha avuto un figlio, Emanuele Filiberto, nato nel 1972.

Vittorio Emanuele era stato indagato, e poi prosciolto, per la morte di Dirk Hamer. Il tedesco era rimasto ucciso nel 1978 in una sparatoria sull’isola di Cavallo, in Corsica. Dall’omicidio era scaturita una lunga battaglia legale tra la famiglia dei Savoia e la famiglia del giovane, in particolare condotta dalla sorella Birgit.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *