Venezia 78, i protagonisti della serata inaugurale: da Serena Rossi a Penélope Cruz

Venezia 78, i protagonisti della prima serata da Serena Rossi a Penélope Cruz

Venezia 78, i protagonisti della serata inaugurale: Serena Rossi, Pedro Almodòvar e Penélope Cruz, ma anche Roberto Benigni con il Leone d’oro

La 78° Mostra del Cinema di Venezia si è svolta in presenza, sempre con il rispetto massimo delle norme di sicurezza, ma con qualche presenza in più rispetto allo scorso anno.

La serata inaugurale ha visto Roberto Benigni protagonista, con il suo discorso di ringraziamento e il prestigioso premio alla carriera, ma protagonisti della cerimonia di apertura sono stati anche il Presidente Mattarella, che era presente in sala insieme al ministro della Cultura Dario Franceschini, Serena Rossi, madrina e conduttrice della serata e il film di Almodovar, che ha ufficialmente aperto la Mostra.

Subito è a arrivato al cuore dei presenti e del pubblico collegato in streaming il discorso di apertura di Serena Rossi, in un bellissimo abito Armani, che ha parlato di ripartenza e unità: “Un vero onore essere qui in un posto magico dove tutto può succedere che ci parla di noi come singoli, singoli che stanno insieme a formare un vero noi. Che bello tornare a stare insieme. Che bello Venezia, che ci dice che costruire il nostro futuro è ancora possibile”.

Leggi anche: ROBERTO BENIGNI A VENEZIA: “PRESIDENTE RIMANGA CON NOI ANCORA UN PO’”

Nelle sue parole non è mancato il pensiero alla difficile condizione delle donne e dei bambini afghani: “Si può andare avanti solo insieme, il mio pensiero va alle madri afghane e ai loro bambini, alle braccia tese sul filo spinato, pronte a separarsi per salvarli e agli artisti di quel Paese che rischiano moltissimo. A loro vogliamo dire: non siete soli, siamo con voi“.

La serata ha visto la proiezione del film in concorso di Pedro Almodòvar Madres Paralelas, in cui spiccano le storie parallele di due donne, che si incontrano e condividono la nascita dei rispettivi figli. La storia di queste due donne, la cui gravidanza è figlia di due diverse forme di violenza, serve al regista per allargare lo sguardo su un contesto più ampio. Dalla storia del singolo, da una storia privata si passa ad una storia comune, che nella sofferenza trova unità e identità. Il film, come nello stile del regista, è anche un inno alla femminilità e se c’è chi parla di toni da melodramma, c’è anche chi vede in esso tutta la forza di cui le donne sono capaci.

Non si può non parlare, seppur brevemente, delle interpreti del film: Penélope Cruz e Milena Smit. Le due attrici interpretano queste due donne coraggiose e forti. Sul red carpet la loro bellezza ed eleganza ha illuminato la serata.

Fonte immagine: https://www.instagram.com/p/CTSpjIeMZo6/ e https://www.instagram.com/todoalmodovar/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *