SOS smagliature & Co: come combattere le principali problematiche

LE 5 PRINCIPALI PROBLEMATICHE DELLA PELLE DEL CORPO E COME COMBATTERLE

#1 Cheratosi pilare
La cheratosi pilare può manifestarsi in vari modi: da piccoli rigonfiamenti rosa o rossastri che non causano prurito, a rigonfiamenti rossi simili a foruncoli. In ogni caso, la cheratosi è causata dall’ostruzione dei pori dovuta al fatto che le cellule cutanee negli strati più superficiali della pelle si sono trasformati in cheratina. Queste “protuberanze” fuoriescono dai pori, rendendo la pelle ruvida e irregolare. Per liberarsi da questi sintomi, è fondamentale utilizzare un prodotto esfoliante che contenga Alfa idrossiacidi (AHA) o Beta idrossiacidi (BHA) per eliminare con più facilità le cellule cutanee morte.
#2 Sfoghi e acne
Gli sfoghi possono apparire ovunque sul tuo corpo, anche su schiena e glutei. Puoi combatterli con gli stessi ingredienti e prodotti che usi per trattare le macchie sul tuo viso. Un esfoliante BHA ben formulato è un ingrediente essenziale per combattere gli sfoghi. Rimuove gli accumuli di cellule cutanee morte e il grasso in eccesso all’interno dei pori. Se queste ostruzioni non vengono eliminate, possono accumularsi nei pori e causare la comparsa di sfoghi.

#3 Discromie e danni da rasatura
Le discromie cutanee possono avere molte potenziali cause, tra cui voglie, problemi di
pigmentazione (melasma, albinismo e vitiligine), patologie (rosacea, psoriasi) e allergie, che possono causare orticaria o eczemi. Che si tratti di macchie intorno ai pori, tono della pelle non omogeneo causato dai danni del sole o segni ostinati post-sfogo, la niacinamide è l’ingrediente perfetto per combattere le discromie. Inoltre, anche il d-pantenolo può aiutare a far svanire visibilmente le discromie rossastre e attenuare un tono della pelle non omogeneo – ideale anche per la pelle danneggiata o stressata dopo la rasatura!
#4 Perdita di compattezza e linee sottili
I danni causati dal sole provocano la rottura di collagene ed elastina nella pelle e danneggiano il DNA. Le cellule cutanee danneggiate non possono più funzionare bene. Oltre alla predisposizione genetica o semplicemente ad un invecchiamento cutaneo in stadio avanzato,
i danni causati dal sole possono determinare una perdita di compattezza e linee sottili sul corpo. I giusti prodotti anti-age posso aiutare a stimolare la tua pelle a comportarsi come se fosse più giovane. Il retinolo, per esempio, è uno stimolatore cellulare che migliora la texture della
pelle, combatte in maniera efficace i segni dell’età e dona alla tua pelle un aspetto più giovane e in salute.
#5 Pelle ruvida, secca
La causa principale della secchezza cutanea non è la mancanza di idratazione, ma una salute danneggiata. La colpa, in questo caso, è principalmente dell’esposizione solare. Ma la nostra pelle può essere danneggiata anche dall’utilizzo di prodotti irritanti, dalla scarsa cura o da prodotti che causano secchezza. Anche condizioni metereologiche estreme possono contribuire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *