Settimana Verde: ogni goccia conta per la conservazione marina e la sostenibilità

Settimana Verde

Seconda edizione della settimana realizzata da Ambiente Mare Italia con il contributo di Anas

La Settimana Verde 2024 si propone di sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza della conservazione marina e della promozione di pratiche sostenibili, utilizzando iniziative innovative che coinvolgono lo sport e l’arte.

Con il motto “Ogni goccia conta. Un mare di piccole azioni per dare forza al Pianeta”, questa seconda edizione, realizzata da Ambiente Mare Italia con il contributo di Anas, si svolgerà dal 14 al 22 aprile, in concomitanza con la Festa Nazionale del Mare e la Giornata Mondiale della Terra.

L’obiettivo è celebrare la natura e l’impegno per il rispetto dell’ambiente, della biodiversità e del territorio.

La Settimana Verde, patrocinata da istituzioni come il MASE, la Commissione europea, la Guardia Costiera, la Lega Navale e la FIV, prevede oltre 130 eventi in tutto il territorio nazionale.

Tra le attività proposte ci sono interventi ambientali di pulizia e raccolta rifiuti su spiagge e parchi, monitoraggio e ripristino degli ecosistemi. E poi sensibilizzazione ambientale e divulgazione scientifica coinvolgendo le scuole, e valorizzazione del territorio.

Questo progetto offre un’opportunità concreta per coinvolgere la comunità nell’azione per la salvaguardia degli oceani e per promuovere uno stile di vita più sostenibile.

Soprattutto, mira a educare le giovani generazioni su come anche piccole azioni quotidiane possano fare la differenza nel proteggere il nostro pianeta.

Spiccano le 15 veleggiate che partiranno dai porti di Monte Circeo, Formia, Napoli, Agropoli, Sibari, Tropea, Crotone e Reggio Calabria. Queste coinvolgeranno le leghe navali e i circoli dei comuni limitrofi, oltre ai 25 appuntamenti dedicati al fitwalking, passeggiate naturalistiche e visite guidate.

“Anche lo sport, l’arte, la cultura possono fare la differenza e dare una mano all’ambiente – ha detto Alessandro Botti, presidente di Ambiente Mare Italia – Lo scorso anno abbiamo coinvolto fattivamente centinaia di scuole e 65mila cittadini in azioni concrete in favore del nostro Pianeta –. La Settimana Verde è una festa nazionale dell’ambiente. Orgogliosi e felici della risposta dei cittadini che stanno partecipando numerosi”.

Testimonial d’eccezione il Maestro Beppe Vessicchio: “Attraverso l’arte abbiamo cercato di portare il nostro piccolo contributo per sensibilizzare anche le istituzioni riguardo l’argomento. Il mare è molto più di quello che consideriamo in una vita veloce e frenetica”.

Leggi anche: Tennis, Matteo Berrettini torna alla vittoria dopo oltre due anni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *