La risposta di Israele all’Iran potrebbe essere imminente

La risposta di Israele all'Iran potrebbe essere imminente

La risposta di Israele all’Iran potrebbe essere imminente. Netanyahu: “Israele risponderà in maniera saggia e non di pancia”

Israele risponderà all’attacco dell’Iran. La decisione sarebbe stata presa dopo la riunione del gabinetto di guerra di ieri pomeriggio.

A dirlo è stato il capo di stato maggiore dell’esercito Herzi Halevi parlando nella base dell’aviazione di Nevatim, uno degli obiettivi dei droni e dei missili di Teheran sabato scorso. «Il lancio di così tanti droni e missili nel territorio israeliano – ha detto – avrà la sua risposta». In serata le difese aeree dell’Iran sono state poste in stato di massima allerta, in previsione di un possibile attacco israeliano che potrebbe essere «imminente».

L’Iran dovrà aspettare «nervosamente senza sapere quando potrebbe arrivare l’attacco, proprio come ha fatto fare lo stesso a Israele», ha detto Netanyahu ad una riunione dei ministri del Likud. Poi ha aggiunto – secondo la stesse fonti – «Israele risponderà all’attacco dell’Iran ma lo farà in maniera saggia e non di pancia».

Il portavoce delle forze armate iraniane ha scritto su X un post ripreso da Haaretz che l’Iran «non cerca di espandere la guerra, ma taglieremo ogni mano che attacca il nostro Paese». Il post aggiunge che «qualsiasi aggressione da parte di Israele o dei suoi sostenitori incontrerà una risposta più forte di prima».

Leggi anche: Israele all’Onu: “Il regime islamico di oggi non è diverso dal terzo reich”

Il presidente Usa Biden ha ribadito che “occorre evitare un’escalation in Medio Oriente” ricevendo il primo ministro iracheno alla Casa Bianca. Mentre il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale John Kirby ha chiarito che “il governo israeliano deciderà da solo se ci sarà e quale sarà la risposta” all’affronto iraniano.

Fonte immagine: https://www.facebook.com/photo.php?fbid=968675267961617&set=pb.100044574573209.-2207520000&type=3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo si chiuderà in 0 secondi