Morte di Michele Merlo, la procura chiede l’archiviazione

Morte di Michele Merlo, la procura chiede l'archiviazione

Morte di Michele Merlo, la procura chiede l’archiviazione poiché è impossibile dimostrare che si sarebbe potuto salvare

Lo scorso 6 giugno è stato il secondo anniversario della scomparsa del cantautore Michele Merlo, morto a causa di una leucemia fulminante, che non sarebbe stata curata adeguatamente.

Ne è nato un caso giudiziario per capire se vi sia stata una negligenza medica. La Procura di Vicenza ha però chiesto l’archiviazione poiché ritiene impossibile dimostrare il nesso di casualità: ovvero se Michele “si sarebbe potuto salvare se il medico di base di Rosà, indagato nella vicenda, avesse immediatamente scoperto la malattia”.

L’accusa ha invece sostenuto la tesi secondo cui il medico non avrebbe capito che Merlo era stato colto da una leucemia fulminante, fuorviato, forse, dalle parole dello stesso cantante. Il 26 maggio Merlo mostrò al medico di base un grosso livido alla gamba. Il giovane lamentava dolore, sostenendo che il livido fosse scaturito con ogni probabilità da un trasloco. Pochi giorni dopo, arrivò la diagnosi di leucemia fulminante.

Leggi anche: Aggressione omofoba a 4 minorenni. L’aggressore: “lesbiche di me**a, vi ammazzo”

La famiglia ha intentato una causa per dimostrare che si sia trattato di malasanità. Il padre di Michele, Domenico Merlo, si è detto convinto che il figlio si sarebbe potuto salvare se curato in tempo, ma visti i risvolti legali aveva dichiarato: “Non mi aspetto nulla dalla giustizia e non condanno l’errore umano, anche se mi ha devastato la vita. Quello che è successo a Michele è frutto di una sanità che non funziona più: il sistema ha subito dei tagli importanti e questo porta continuamente a situazioni drammatiche. I medici legali sostengono che bastava un esame del sangue per salvarlo. Aveva una probabilità dal 77% all’89% di guarire, in circa sei mesi, dalla malattia”.

Fonte immagine: https://www.facebook.com/romanticoribelle/photos/pb.100076551849222.-2207520000/154729860380812/?type=3&locale=it_IT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *