Milano Design Week 2024: il sodalizio tra Ken Scott e Carpet Edition

Il mondo floreale prende vita nella nuova collezione di arazzi e tappeti firmati Carpet Edition

Al Salone del Mobile.Milano un nuovo sodalizio creativo si presenta nel panorama del design: Carpet Edition e Ken Scott si uniscono per creare una collezione unica di arazzi e tappeti ispirati all’universo artistico del celebre designer.
Rievocando le creazioni più emblematiche di Ken Scott, Carpet Edition ha saputo trasformare le visioni dello stilista americano in autentici capolavori per l’interior design, dando vita a una collezione che fonde magistralmente l’eleganza e la vivacità delle sue opere con la funzionalità e l’estetica dei tessuti per l’arredo.
33 sono gli arazzi (100×100 cm) e i tappeti sagomati, tutti in lana Nuova Zelanda, Tencel e lino, che compongono Ken Scott Collection. Ispirati ad alcune delle creazioni più iconiche di Ken Scott, tratte soprattutto dal mondo floreale, gli arazzi sono stati concepiti con attenzione per essere appesi alle pareti e ammirati come veri e propri quadri, mentre i tappeti, disponibili in diverse forme sagomate e dimensioni, offrono un’infinita possibilità di personalizzazione per ogni ambiente interno.


Allo stand di Carpet Edition (Hall 18 | Stand D09) a Rho Fiera Milano, dal 16 al 21 aprile, Anemone, Cosmos, Giunchiglia, Ipomea, Petunia, Rosa, Viola del pensiero e Zinnia saranno gli 8 fiori iconici di Ken Scott reinterpretati dall’artigianalità firmata Carpet Edition.

Questi stessi fiori erano stati selezionati dall’artista per realizzare l’etichetta-logo dei suoi capispalla e, ora, grazie a Carpet Edition sono stati trasformati in autentiche opere d’arte per l’interior design.
L’eleganza sottile e la filosofia intrinseca dei fiori di Ken Scott, portatori del potere simbolico della natura stessa, sono state sapientemente preservate da Carpet Edition, che ha rispettato la vivacità dei colori e la texture dei tessuti tramite sofisticate tecniche artigianali.
Mescolando una varietà di materiali, altezze del vello e tecniche di lavorazione, come il velluto con differenti altezze, il bouclé e lo shaggy, Carpet Edition ha enfatizzato la forza dei disegni di Ken Scott. Questa combinazione conferisce ai tappeti e agli arazzi una vivacità e una tridimensionalità incredibili.
Ogni disegno, curato nei minimi dettagli, trasporta lo spettatore in un giardino incantato, dove ciascun fiore è un’opera d’arte a sé stante e diventa un ponte tra l’esterno e l’interno, tra la natura e l’arte, tramutando gli spazi abitativi in un’oasi di bellezza e ispirazione.
La straordinaria storia di Ken Scott come pioniere nella moda unita al saper fare e al know-how di Carpet Edition racconta l’interazione tra tessuti, forme e colori, evidenziando il ruolo cruciale che essi giocano nell’arricchire e definire gli spazi abitativi.
Una collaborazione che, a tutti gli effetti, diventa un tributo alla creatività e alla sua capacità di migliorare l’ambiente circostante con autenticità e originalità, tipiche del mondo tessile contemporaneo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *