Meryl Streep incanta Cannes: tutti in piedi per l’attrice

Meryl Streep

Inaugurato il festival del cinema in Costa Azzurra

Meryl Streep ha illuminato e incantato Cannes. Arrivata sulla Croisette da vera diva, con tanto di occhiali scuri di Prada (del resto il Diavolo vestiva proprio un certo brand) e cappello ha fatto commuovere e colleghi e addetti ai lavori.

Le è stato concesso un omaggio nella serata di apertura del Festival con tanti spezzoni di quanto fatto in oltre 30 anni di carriera.

Leggi anche: Festival di Cannes, al via la 77° edizione. Per l’Italia c’è Sorrentino

A consegnarle la palma d’oro alla carriera una Julitte Binoche quasi singhiozzante.

“Juliette Binoche, la belle Binoche – ha ringraziato proprio Meryl Streep la collega francese – Non sai che gioia quando ho saputo che saresti stata tu a introdurmi: sono diventata folle a guardare la tua vita artistica, la tua Coco Chanel (nella serie tv The new look, ndr.) e venerdì scorso vedevo Il Gusto delle cose sono andata a letto piangendo tanto quando sei morta, sei una donna così generosa, sono stata rapita da come hai recitato in quel film”.

Poi aggiunge: “35 anni di assenza da Cannes, sono grata di essere qui è un grande onore questo premio, unico nel mondo del cinema. Ci sono due persone con me che vorrei ricordare, il mio agente e il maestro parrucchiere che ha debuttato in un film di Ingmar Bergman ed è responsabile del look dei miei personaggi negli ultimi cinquant’anni”.

Infine la Streep ricorda: “Quando venni a Cannes (per Un grido nella notte, ndr.), non avevo 40 anni ed ero già mamma di tre figli, credevo che la mia carriera fosse finita, era una previsione possibile per l’epoca. Il motivo per cui sono qui è grazie ai cineasti con cui ho lavorato, tra cui la presidentessa Greta Gerwig, e poi a voi i cinefili, che non vi siete stufati di me. Mia madre aveva ragione su tutto, mi diceva ‘vedrai Meryl tutto passa così in fretta’ ed è stato così. Tutto passa in fretta tranne i miei discorsi che sono troppo lunghi”.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo si chiuderà in 0 secondi