Meloni in missione a Tunisi: prevista la firma di 3 strumenti del Piano Mattei

Meloni in missione a Tunisi prevista la firma di 3 strumenti del Piano Mattei

Meloni in missione a Tunisi: prevista la firma di 3 strumenti del Piano Mattei. Al termine del bilaterale volerà a Bruxelles per il Consiglio Europeo

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è in visita oggi nella Repubblica Tunisina. Da poche ore è giunta al Palazzo presidenziale di Cartagine, dove ad accoglierla c’era il presidente tunisino, Kais Saied.

Nel corso del bilaterale saranno discussi importanti accordi stabiliti nel piano Mattei. I temi centrali riguarderanno diversi punti della cooperazione in materia migratoria. Inoltre, è prevista la firma di tre strumenti nell’ambito del Piano Mattei: un accordo sul sostegno diretto al bilancio dello Stato tunisino a favore dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili; una linea di credito a favore delle piccole e medie imprese tunisine; un protocollo d’intesa tra il Ministero dell’università e della ricerca italiano e l’omologo tunisino che fornirà il quadro per la cooperazione in questo ambito.

Parallelamente, si terrà l’incontro dei ministri interessati all’accordo. Le delegazioni sono così composte: per l’Italia sono presenti il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, quella dell’Università e della ricerca Anna Maria Bernini, e il viceministro degli Esteri Edmondo Cirielli. La delegazione tunisina è composta dal ministro dell’Interno Kamel Feki, da quello degli Affari esteri Nabil Ammar, e da quello dell’Insegnamento superiore e della ricerca scientifica Moncef Boukthir.

Leggi anche: Dramma nell’Avellinese, Jonathan Napolitano morto a soli 28 anni

Al termine del bilaterale, Giorgia Meloni volerà a Bruxelles per il Consiglio Europeo.

Fonte immagine: https://www.governo.it/it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *