Israele sotto attacco. È l’inizio di una nuova guerra?

Israele sotto attacco. È l'inizio di una nuova guerra

Israele sotto attacco da parte di Hamas. È l’inizio di una nuova guerra? Ecco le dichiarazioni di Hamas e dei leader israeliani

Una pioggia di razzi questa mattina si è riversata su Israele, proveniente dalla Striscia di Gaza. In molte città, compresa Gerusalemme, sono suonate le sirene che annunciavano l’imminente bombardamento. Nel sud di Israele, sono segnalati scontri armati in diverse aree.

A rivendicare l’azione offensiva è Hamas. Mohammad Deif, comandante militare di Hamas, in una nota ufficiale ha annunciato l’operazione militare, indicandola come “il giorno della grande rivoluzione“. L’obiettivo dell’operazione militare denominata ‘Alluvione al-Aqsa’ è porre fine alle “violazioni” israeliane.

Il movimento palestinese, continua Deif ha “colpito obiettivi del nemico, aeroporti e postazioni militari con 5.000 razzi”. Poi invita alla rivolta generale contro Israele: “Se avete un’arma tiratela fuori. Questo è il momento di usarla. Tirate fuori camion, auto, asce, oggi inizia la storia migliore e più onorevole”.

Leggi anche: Femminicidi in Italia, dati allarmanti dall’ultimo report del Ministero

Anche il capo di Hamas, Ismail Haniye, ha definito l’operazione una “battaglia per la dignità”. Poi ha aggiunto: “Stiamo combattendo una battaglia per l’onore, la resistenza e la dignità e per difendere al-Aqsa sotto il nome annunciato dal nostro comandante in campo: un’alluvione iniziata a Gaza che si estenderà alla Cisgiordania e oltre, dove il nostro popolo e la nostra nazione sono presenti”.

“Stamani Hamas ha commesso un errore grave e ha iniziato una guerra contro lo Stato di Israele”, ha dichiarato il ministro israeliano della Difesa, Yoav Gallant, in dichiarazioni riportate dal Times of Israel. “I soldati delle Idf stanno combattendo contro il nemico in tutti i punti in cui si è infiltrato – aggiunge – Lo Stato di Israele vincerà questa guerra”.

Si contano intanto almeno quattro morti e oltre 100 feriti, ma il bilancio è destinato a crescere. Si allunga sempre di più l’ombra di un nuovo conflitto bellico.

Fonte immagine: https://twitter.com/DeShindig/status/1710560791601004873/photo/1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *