‘Io Capitano’, il film di Matteo Garrone in concorso alla Mostra del cinema di Venezia

'Io Capitano', il film di Matteo Garrone in concorso alla Mostra del cinema di Venezia

Io Capitano, il film di Matteo Garrone in concorso alla ottantesima Mostra del cinema di Venezia che prende il via oggi 30 agosto

Io Capitano è il secondo film italiano in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia. Nella pellicola di Matteo Garrone viene raccontato il viaggio avventuroso di Seydou e Moussa, due giovani che lasciano Dakar per raggiungere l’Europa. Un’Odissea contemporanea attraverso le insidie del deserto, gli orrori dei centri di detenzione in Libia e i pericoli del mare.

Matteo Garrone porta sul grande schermo una storia di attualità, che potrebbe essere la stessa di migliaia di migranti che tutti i giorni intraprendono il loro viaggio per raggiungere l’Europa. Il regista ha raccontato com’è nata l’idea del film: “Io Capitano nasce dall’idea di raccontare il viaggio epico di due giovani migranti senegalesi che attraversano l’Africa, con tutti i suoi pericoli, per inseguire un sogno chiamato Europa”.

Leggi anche: Mostra del Cinema di Venezia, 6 i film italiani in concorso. Scopriamo il primo

Un film complesso, che affonda le radici sulle storie vere dei migranti: “Per realizzare il film – racconta ancora Garrone – siamo partiti dalle testimonianze vere di chi ha vissuto questo inferno e abbiamo deciso di mettere la macchina da presa dalla loro angolazione per raccontare questa odissea contemporanea dal loro punto di vista, in una sorta di controcampo rispetto alle immagini che siamo abituati a vedere dalla nostra angolazione occidentale, nel tentativo di dar voce, finalmente, a chi di solito non ce l’ha”.

Sui social ha poi aggiunto: il film “nasce dall’intreccio dei racconti di ragazzi che hanno vissuto l’esperienza del viaggio attraverso l’Africa e verso l’Europa. Le loro storie, oggi, costituiscono forse l’unico racconto epico contemporaneo possibile“.

Il film è interpretato da Seydou Sarr, Moustapha Fall, Issaka Sawagodo, Hichem Yacoubi, Doodou Sagna, Khady Sy, Bamar Kane, Cheick Oumar Diaw e la sceneggiatura è stata firmata, oltre che da Garrone, anche da Massimo Gaudioso, Massimo Ceccherini, Andrea Tagliaferri.

Fonte immagine: https://www.facebook.com/photo/?fbid=131959759957549&set=a.119108034576055

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *