Il Premio LILT for Women 2022 a Filippa Lagerback

Il Premio LILT for Women 2022 a Filippa Lagerback

In occasione della Campagna Nastro Rosa 2022 e dell’Opening del mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, LILT Milano Monza Brianza, ha assegnato il premio LILT for Women a Filippa Lagerback, amica di lunga data di LILT e già testimonial della Campagna nazionale Nastro Rosa

«Quando mi hanno comunicato l’assegnazione del premio mi sono sentita felice, sorpresa e anche incredula. Lo accolgo come una carezza. – ha detto Filippa Lagerback nel ritirare il premio, consegnato dal presidente di LILT Milano Monza Brianza, Marco Alloisio.
Non amo tante parole, amo i gesti. Lilt mi ha permesso di sposare gesti di prevenzione, che sono amore per noi stessi e per gli altri. Dedico il premio a tutte le persone che ieri oggi e domani hanno fatto e faranno visite di prevenzione; a quelle persone che riceveranno una diagnosi difficile; a quelle che in questo momento affrontano le terapie; a chi sta uscendo dalla fase delle terapie e si sente smarrito. Lo dedico anche a coloro che non ce la fanno».
Per l’apertura del Mese Rosa LILT Milano Monza Brianza ha scelto di affrontare in un talk, prima della premiazione di Filippa Lagerback, il tema “Chi ha più paura del tumore al seno? L’esperienza della malattia nella vita di coppia”. A dialogare tra loro Marco Alloisio, presidente LILT Milano Monza Brianza, Claudio Mencacci, presidente della Società Italiana di Neuropsicofarmacologia e Annamaria Bernardini de Pace, avvocato, con la moderazione della giornalista Daniela Ducoli e la presenza del sindaco di Milano, Giuseppe Sala.
Ospite d’eccezione al talk Fabio Volo, attore, scrittore e volto della campagna LILT Join The Fight, che invita a combattere tutti insieme contro il tumore al seno. «Mia nonna e mia mamma si sono ammalate di tumore al seno – ha raccontato in occasione dell’Opening Fabio Volo -. I diversi periodi in cui questo è accaduto hanno fatto la differenza: entrambe sono guarite ma con effetti diversi, dettati dall’evoluzione in campo medico. Ho vissuto su di me queste esperienze, che sono maestre di vita. Bisogna smettere di pensare che il problema di un altro sia di un altro. Spesso si sente dire che se non hai responsabilità sei un uomo libero: in realtà è vero il contrario. Il concetto di responsabilità deve essere comune a tutti, anche per mostrare abilità e tempestività nel rispondere alle problematiche e ai bisogni delle persone. Solo nella capacità di dare risposte si è veramente liberi. Ed è per questo che sono lusingato di aiutare LILT a sensibilizzare sulla prevenzione e la diagnosi precoce e invitare a prendere parte agli screening. Non è mai un problema di altri: è un problema di tutti».
LILT Milano Monza Brianza ha allestito dal 4 al 6 ottobre, in piazza San Carlo a Milano, il ring di “Join the Fight” per invitare tutti ad entrare nel ruolo di fighter per mettere al tappeto il tumore al seno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *