Hamas libera 2 ostaggi, morti i 3 italo-israeliani

Hamas libera 2 ostaggi, morti i 3 italo-israeliani

Hamas libera 2 ostaggi, ma i 3 italo-israeliani sono morti. L’annuncio è stato dato dal ministro degli Esteri Antonio Tajani

Hamas ha liberato altri due ostaggi. Si tratta di due donne di 85 e 79 anni. Dopo la liberazione, le donne sono state condotte in ospedale per gli accertamenti medici e poi sono state ricondotte a casa. Si tratta del secondo rilascio di ostaggi, dopo la liberazione delle due donne con doppia cittadinanza americana e israeliana.

Nel suo primo commento pubblico dopo la liberazione, l’ex ostaggio Yocheved Lifshitz (85 anni) ha raccontato: «Mi hanno caricato su una motocicletta – ha raccontato – con un terrorista che mi teneva da davanti e l’altro da dietro per non farmi cadere. Abbiamo attraversato la recinzione di confine nella Striscia e all’inizio mi hanno trattenuto a Abasan al-Kabira, che è vicino al Kibbutz Beeri. Ma dopo questo non so dove mi abbiano portato».

Mentre due ostaggi riacquistano la libertà, per l’Italia arriva la triste notizia della morte di tutti e tre i cittadini italo-israeliani. Anche il giovane Nir Forti è stato ritrovati senza vita. A dare l’annuncio è stato il ministro degli Esteri Antonio Tajani, che su X ha scritto: “Purtroppo anche Nir Forti è deceduto. Era l’ultimo dei 3 italo-israeliani dispersi. Mi stringo al dolore dei suoi genitori, li avevo incontrati durante la visita a #TelAviv. Morire a 29 anni, barbaramente ucciso dai terroristi, è profondamente ingiusto. Prego per te, giovane Nir”.

Leggi anche: Nir Forti, chi è il terzo italiano scomparso dopo il raid di Hamas

Solo poche ore prima aveva annunciato la morte del secondo ostaggio italiano: “Ho appreso del decesso di Liliach Le Havron, italo-israeliana e moglie di Evitar Kipnis il cui corpo era stato ritrovato nei giorni scorsi. Entrambi erano scomparsi dopo l’attacco di Hamas. Rinnovo le condoglianze ai figli e alla famiglia. Per l’Italia un altro giorno di lutto”.

Foto di <a href=”https://pixabay.com/it/users/jarmoluk-143740/?utm_source=link-attribution&utm_medium=referral&utm_campaign=image&utm_content=2096161″>Michal Jarmoluk</a> da <a href=”https://pixabay.com/it//?utm_source=link-attribution&utm_medium=referral&utm_campaign=image&utm_content=2096161″>Pixabay</a>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *