L’associazione dei Golden Globe è nella bufera per le accuse di discriminazione e di sessismo. Attori e attrici di Hollywood protestano
Scoppia la polemica sui Golden Globe e ad innescarla sono le star di Hollywood. Tra i nomi che spiccano, ci sono Tom Cruise e Scarlett Johansson. Prima di capire quali sono le posizioni degli attori, però, è bene fare un passo indietro e capire dove nasce la polemica.
Il Golden Globe è il premio assegnato da HFPA, Hollywood Foreign Press Association, ovvero una sorta di associazione i cui iscritti formano una giuria di circa novanta giornalisti della stampa estera. L’associazione, alla vigilia, della cerimonia di premiazione 2021, è finita al centro di una bufera a seguito di un’inchiesta del “Los Angeles Times”, in cui viene accusata, tra le altre cose, di essere una sorta di casta chiusa e discriminatoria verso i giornalisti neri.
L’associazione, di risposta, ha annunciato il proprio impegno ad aumentare il numero dei reporter di colore e applicando restrizioni sui “doni da parte degli studi e sui pagamenti che i membri hanno finora ricevuto per far parte dei suoi comitati”.
La polemica, tuttavia, non si è spenta. Tom Cruise ha deciso di restituire i premi vinti per “Jerry Maguire”, “Nato il Quattro Luglio” e “Magnolia”. Mentre Scarlett Johansson è stata molto più netta, invitando l’industria del cinema ad allontanarsi dal premio e denunciando pubblicamente dinamiche sessiste che avrebbe subito.
Al Black Widow, l’attrice ha dichiarato: “Ho dovuto fare i conti spesso con domande sessiste e commenti di certi membri della HFPA, che erano al limite della molestia sessuale” poi ha aggiunto “È un’organizzazione alla quale individui come Harvey Weinstein davano legittimità per ambire all’Oscar, e il resto dell’industria si adeguava”.
Non sono giunte da parte dell’HFPA ulteriori dichiarazioni, ma la Nbc ha annunciato che per il prossimo anno non manderà in onda la cerimonia dei Golden Globes.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.