David di Donatello, tutti i vincitori da Elio Germano a Sophia Loren

David di Donatello, tutti i vincitori da Elio Germano a Sophia Loren

I David di Donatello 2021 sono stati assegnati in diretta tv. Trionfa Volevo nascondermi, il film con Elio Germano, che vince ben sette statuette

Si è tenuta ieri sera, 11 maggio, in diretta tv su Rai 1, la cerimonia di premiazione della 66^ edizione dei David di Donatello, uno dei premi più importanti per il cinema italiano. I pronostici sono stati in parte delusi. Il film favorito era, infatti, Facolacce dei fratelli D’Innocenzo, ma si è aggiudicato solo il premio per il miglior montaggio. Vince e porta a casa ben sette statuette, Volevo nascondermi, il film di Giorgio Diritti, sull’artista, pittore e scultore italiano Antonio Ligabue.

Per la sua interpretazione di Ligabue, Elio Germano ha vinto il premio per la miglior interpretazione, ma a Volevo nascondermi vanno anche i premio per miglior film, miglior regia, miglior scenografia, miglior fotografia, miglior suono e migliori acconciature. Nessuna nomination agli Oscar 2021, ma la vittoria per la miglior attrice protagonista a Sophia Loren (La vita davanti a sè), che ha dichiarato, visibilmente commossa, che probabilmente questo sarà il suo ultimo film, ma in lei c’è ancora tanta voglia di recitare.

Matilde De Angelis si è aggiudicata il premio come miglior attrice non protagonista, per la sua interpretazione in L’incredibile storia dell’Isola delle Rose. Per lo stesso film e stesso ruolo ma nella categoria attori, ha vinto il premio Fabrizio Bentivoglio. Il momento più toccante è stata l’assegnazione del premio alla migliore sceneggiatura a Mattia Torre per il film Figli. Si tratta di una assegnazione postuma, poiché lo sceneggiatore è scomparso dopo una lunga malattia nel 2019 ad appena 47 anni.

Sul palco, per ritirare il premio, è salita la figlia Emma Torre di 12 anni, accompagnata dalla madre. Emma ha dimostrato un grande coraggio e ha saputo gestire l’emozione quando ha preso la parola: «Volevo fare i complimenti a mio padre che è riuscito a vincere questo premio anche se non c’è più. Volevo ringraziare tutti quelli che mi sono stati vicino. Dedico questo premio al mio fratellino Nico, che mi fa ammazzare dalle risate, e a mia mamma che non si arrende mai. Figli parla di famiglia sole e di bambini che nascono, per questo ringrazio anche le ostetriche che fanno nascere nuove vite e i medici che si impegnano a non far volare via le persone. Bravo papà».

Il momento più divertente è stato sicuramente quello che ha cisto protagonista Checco Zalone, che anche se in collegamento da casa è riuscito a trasmettere tutta la sua ironia e simpatia. Pierfrancesco Favino, chiamato sul palco per premiare il Miglior documentario (Mi chiamo Francesco Totti), ha rivolto un appello al governo, ovvero di “insegnare il cinema e il teatro nelle scuole. Insegniamo ai ragazzi i rudimenti della recitazione e a stare dietro la macchina da presa ma, per favore, facciamolo durante le ore scolastiche, al mattino, non al pomeriggio. Lo dico perché, nessuno me ne voglia, ma il più bell’intervento finora l’ha fatto una bambina ed è a loro, ai giovani, che voglio dare assoluta fiducia“. L’appello di Favino è stato condiviso da molti, anche da Piera Detassis, presindente dell’Accademia, che ha detto: “Condivido: il cinema nelle scuole, non nel pomeriggio”. Non è passato inosservato nemmeno il ricordo di Brignano per Gigi Proietti, suo grande maestro.

Nel corso della serata sono stati assegnati il David alla carriera a Sandra Milo, due David Speciali a Diego Abatantuono e a Monica Bellucci, mentre le targhe David 2021, un riconoscimento d’Onore, sono andate  ai professionisti sanitari Silvia AngelettiIvanna Legkar e Stefano Marongiuper l’importante contributo alla ripresa in sicurezza delle attività delle produzioni cinematografiche e audiovisive a Roma e in Italia durante la crisi Covid-19″.

Tutti i vincitori dei David di Donatello 2021:

MIGLIOR FILM
Volevo Nascondermi

MIGLIOR REGIA
Giorgio Diritti (Volevo nascondermi)

MIGLIOR REGISTA ESORDIENTE
Pietro Castellitto (I predatori)

MIGLIOR PRODUTTORE
Miss Marx

MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA
Elio Germano (Volevo nascondermi)

MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA
Sophia Loren (La vita davanti a sé)

MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA
Fabrizio Bentivoglio (L’incredibile storia dell’Isola delle Rose)

MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA
Matilda De Angelis (L’incredibile storia dell’Isola delle Rose)

MIGLIOR SCENEGGIATURA ORIGINALE
Figli

MIGLIOR SCENEGGIATURA ADATTATA
Lontano lontano

MIGLIOR SCENOGRAFIA
Volevo Nascondermi

MIGLIOR COLONNA SONORA
Gatto Ciliegia contro il Grande Freddo – Down Boys (Miss Marx)

MIGLIOR CANZONE
“Immigrato” (Tolo Tolo)

MIGLIOR FOTOGRAFIA
Volevo nascondermi

MIGLIOR TRUCCO
Hammamet

MIGLIORI COSTUMI
Miss Marx

MIGLIOR SUONO
Volevo nascondermi

MIGLIORI ACCONCIATURE
Volevo nascondermi

MIGLIOR MONTAGGIO
Favolacce

MIGLIORI EFFETTI VISIVI
L’incredibile storia dell’Isola delle Rose

MIGLIOR DOCUMENTARIO
Mi chiamo Francesco Totti

MIGLIOR FILM STRANIERO
1917

MIGLIOR CORTOMETRAGGIO
Anne

DAVID GIOVANI
18 regali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *