David di Donatello: ‘Favolacce’ è il film favorito per la vittoria

David di Donatello 'Favolacce' è il film favorito per la vittoria

David di Donatello, stasera la cerimonia in diretta su Rai 1. Il film favorito è Favolacce dei fratelli D’Innocenzo

Questa sera, in diretta su Rai 1 alle 21.25 andranno in onda i David di Donatello. La cerimonia, che si svolgerà alla presenza dei candidati di tutte le categorie, sarà trasmessa dagli storici studi televisivi “Fabrizio Frizzi” e dal prestigioso Teatro dell’Opera di Roma, sarà condotta da Carlo Conti. Nel corso della serata Laura Pausini canterà dal Teatro dell’Opera di Roma una versione esclusiva del brano “Io sì”, il singolo premiato agli ultimi Golden Globes come migliore canzone originale, tratto dal film “La vita davanti a sé” di Edoardo Ponti con Sophia Loren.

Leggi anche: Dopo gli Oscar, Laura Pausini sarà ospite ai David di Donatello

Tra i film favoriti c’è Favolacce dei fratelli D’Innocenzo, che racconta la vita di alcune famiglie della periferia di Roma. Si tratta di una piccola comunità di famiglie, che trascorre le sue giornate in maniera apparentemente normale. Tuttavia, sotto la superficie, cova il sadismo dei padri, la passività delle madri e la disperazione dei figli.

Il film , molto apprezzato dal pubblico e dalla critica, ha però suscitato non poche perplessità per Gabriele muccino, che nei giorni scorsi ha reso ufficiale la sua rinuncia a membro della giuria dell’Accademia, dissentendo con le scelte intraprese fino ad ora e considerandole quasi dannose per il cinema stesso.

Tra gli ospiti della serata anche Enrico Brignano. Durante la cerimonia di premiazione saranno consegnati venticinque David di Donatello, un David alla Carriera, due David Speciali e tre targhe denominate David 2021 – Riconoscimento d’Onore. Il David alla Carriera 2021 andrà a Sandra Milo, straordinaria interprete per registi come Antonio Pietrangeli e Federico Fellini, Roberto Rossellini e Gabriele Salvatores, Gabriele Muccino e Pupi Avati, Jean Renoir e Claude Sautet.

Leggi anche: A Monica Bellucci andrà uno ‘speciale’ David di Donatello

Due i David Speciali assegnati nel corso di questa edizione: a Monica Bellucci, una delle attrici più conosciute e apprezzate a livello globale e a Diego Abatantuono, fra le voci più originali e poliedriche dello spettacolo in Italia. Tolo Tolo scritto, diretto e interpretato da Luca Medici, è il film vincitore del David dello Spettatore.

Nel corso della serata, i professionisti sanitari Silvia Angeletti, Ivanna Legkar e Stefano Marongiu riceveranno tre targhe denominate David 2021 – Riconoscimento d’Onore per l’importante contributo alla ripresa in sicurezza delle attività delle produzioni cinematografiche e audiovisive a Roma e in Italia durante la crisi COVID-19.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *