Euro 2024, l’Italia di Spalletti cerca la qualificazione

La Nazionale scende in campo alle 20.45 in diretta su Rai Uno

L’Italia di Spalletti è a Leverkusen, dove questa sera alla BayArena (ore 20.45, diretta su Rai 1) affronterà l’Ucraina nell’ultimo match del girone di qualificazione al Campionato Europeo di Germania 2024.

Già da un mese l’Italia sa che lo scontro diretto è decisivo, da venerdì sa anche che le basterà un pareggio per staccare il pass per EURO 2024.

Merito della convincente vittoria sulla Macedonia del Nord, un risultato che le permette di poter contare su due risultati su tre.

A parità di punti infatti gli Azzurri sarebbero secondi nel girone grazie al successo sugli ucraini conquistato lo scorso 12 settembre a Milano, un 2-1 certificato dalla doppietta di Frattesi.

“I ragazzi stanno bene – dichiara Luciano Spalletti nell’intervista rilasciata ai social della FIGC- ce li ho tutti a disposizione e ho l’imbarazzo della scelta. Ho qualità da tutte le parti e potenzialità importanti. Andiamo in Germania con la certezza che è una partita in cui possiamo fare risultato. Sono rientrati dentro il gruppo giocatori come Chiesa, che sanno fare la differenza, e abbiamo conosciuto degli elementi nuovi che possono essere dei punti di forza per il futuro di questa Nazionale. L’atteggiamento deve essere quello di giocare la partita per come si è parlato e per come ci siamo allenati, non solo in questa settimana, ma dalla prima volta che ci siamo conosciuti con tutti i nostri campioni”.

All’Italia basterebbe ripetere domani sera quanto fatto nei 9 precedenti con l’Ucraina, che la vedono imbattuta con 7 vittorie e 2 pareggi.

Leggi anche: Totti – Spalletti: la pace è vicina, la telefonata da Fiorello

“Loro hanno un attacco forte, potente – avverte il Spalletti – hanno giocatori che sono in forma nei campionati in cui giocano. Dovremo comportarci da squadra e riuscire a fare del nostro meglio. L’importanza della partita dice che dobbiamo andare oltre quella che è la nostra possibilità, vogliamo far innamorare gli italiani e questo è il momento giusto. E’ la partita giusta per fare il salto di livello che poi ci può permettere di lavorare con più tranquillità”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *