Covid, scende l’indice Rt e le regioni mantengono stabili i colori

Covid, scende l'indice Rt e le regioni mantengono stabili i colori

Covid, scende l’indice Rt e il tasso di incidenza, così le regioni mantengono stabili i colori, ma salgono i ricoveri

Il report settimanale sul contagio del Coronavirus ci informa che l’indire Rt continua a scendere, arrivando a 0,92, ma i ricoveri sono in aumento. Nonostante ciò, i colori delle regioni italiane non subiscono grandi variazione. Per un’altra settimana l’Italia resta quasi tutta in zona bianca.

Fanno eccezione la regione Sicilia che resta in giallo, mentre nonostante ci fossero campanelli di allarme, il netto miglioramento dei parametri ha permesso a regioni come Sardegna e Calabria di restare bianche.

Sicilia, Calabria e Provincia autonoma di Bolzano sono i luoghi dove questa settimana si è registrata l’incidenza di casi di Covid-19 più alta, ma tuttavia senza sconvolgerne l’assento con il cambio di colore. Attualmente 18 Regioni/Province autonome risultano classificate a rischio basso. La scorsa settimana erano invece 17 le Regioni a rischio moderato.

Leggi anche: AIFA, APPROVATA LA TERZA DOSE DI RICHIAMO DEL VACCINO ANTI COVID

Il calo dell’incidenza del contagio, che passa da 74 a 64, mentre l’indice Rt la scorsa settimana era allo 0,97 e ora allo 0,92, fa ben sperare nel futuro, anche se l’attenzione deve rimanere sempre alta, visto l’avvicinarsi della stagione invernale, che come sappiamo bene determina una aumento dei contagi, considerando anche il fatto che si vivrà di meno all’aria aperta.

Salgono invece i ricoveri sia ordinari che in terapia intensiva. ecco i dati riportati dal Corriere della sera: “Aumentano i ricoveri di malati di Covid nelle terapie intensive e nelle aree mediche. Il tasso di occupazione in terapia intensiva è ancora in lieve aumento al 6,2%  rispetto al 5,7 della settimana scorsa. Il dato aggiornato al 7 settembre, contenuto nella scheda sugli indicatori decisionali di accompagno al monitoraggio settimanale Iss-Ministero della Salute segna invece 5,6. Aumentano le persone ricoverate in intensiva da 544 (31/08/2021) a 563 (7/09/2021). L’occupazione in aree mediche a livello nazionale aumenta leggermente da 7.3% a 7,4%: 4.252 ricoverati il 31 agosto a 4.307 il 7 settembre”.

Fonte immagine: <a href=’https://www.freepik.com/photos/coffee’>Coffee photo created by javi_indy – www.freepik.com</a>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *