Bruxelles sui migranti: “salvare le persone è un obbligo morale e legale”

Bruxelles sui migranti salvare le persone è un obbligo morale e legale

Bruxelles, migranti: “salvare le persone è un obbligo morale e legale”. Giorgia Meloni ha incontrato i vertici dell’Ue

Nel corso della visita a Bruxelles, la prima di Giorgia Meloni dopo il giuramento da premier, ha parlato degli obiettivi che il Governo intende sostenere: il prezzo del gas e i migranti. Giorgia Meloni ha così esordito in conferenza stampa:

«Ho voluto organizzare qui a Bruxelles la prima visita ufficiale del governo italiano al di fuori dei confini nazionali, per dare il segnale di un’Italia che vuole partecipare, collaborare, difendere il proprio interesse nazionale, nella dimensione europea, cercando insieme agli altri Paesi le soluzioni migliori alle grandi sfide che stiamo affrontando». Poi aggiunge: «Mi pare che anche dal punto di vista personale, umano, si sia creata un’interlocuzione molto franca, molto positiva».

Sui continui sbarchi di migranti sulle nostre coste, ha detto la premier Meloni: “Abbiamo parlato ovviamente di flussi migratori, di un cambio dal punto di vista della posizione italiana per cui per noi la priorità di diventa una priorità che è già prevista nelle normative europee, che è la difesa dei confini esterni e anche questa è una materia ovviamente molto delicata e importante sulla quale ho trovato delle orecchie disponibili all’ascolto”.

Leggi anche: ALESSIA PIFFERI, FOTO DELLA FIGLIA SU TINDER IN CAMBIO DI DENARO. LA NUOVA ACCUSA

Sulla questione migranti, è intervenuto in una riunione con gli omologhi del Med 5 (Spagna, Malta, Grecia e Cipro) anche Piantedosi che ha riferito della volontà di elaborare una linea condivisa tra i 5 Paesi sul rafforzamento dei canali di ingresso regolari. Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, invece ha chiesto alla Germania il rispetto delle regole, in riferimento al fatto che la Humanity batte bandiera tedesca. Mentre Sos Mediterranee, che gestisce la Ocean Viking, si è rivolta a Spagna, Francia e Grecia per poter sbarcare, visto il fermo no di Italia e Malta.

Giorgia Meloni ha incontrato anche la presidente Metsola, con cui ha avuto prima 20 minuti di di incontro personale poi un meeting formale di 45 minuti allargato ai rispettivi staff (c’erano il ministro agli Affari europei Raffaele Fitto, il consigliere diplomatico Francesco Talò e il rappresentante permanente presso l’Ue Piero Benassi). Al Tg1, Metsola ha detto che Meloni «è una tipa tosta, coraggiosa e determinata» e ha aggiunto di essere «molto incoraggiata dalla conversazione avuta» e che è «molto umana e ha le idee molto chiare».

Fonte immagine: https://twitter.com/GiorgiaMeloni/status/1588276767445245953/photo/2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *