Alessandro Baricco torna in tv parla della malattia: “Ho imparato a lasciar andare”

Baricco

Il racconto a Che Tempo Che Fa

Alessandro Baricco si è raccontato, per la prima volta dalla malattia, a Che Tempo Che Fa.

«Sto bene altrimenti non sarei qui. Ho passato l’estate all’ospedale san Raffaele, non so, tu dov’eri?».

A gennaio 2022 aveva detto di avere la leucemia.

«Lasci giù dei bei pezzi di te e quindi quando esci, guarito o no, hai un cammino da fare per recuperare tutto, è una specie di salita, pensa che dovevo lavarmi i denti ed ero così debole che non riuscivo a fare il gesto era tenere ferma la mano con l’altro braccio e muovere la testa. Là mi sono interrogato su dove ti porta la vita».

Poi Baricco ha aggiunto: «Con il mio corpo ho lavorato tutta la vita. Tra corpo e la mente, è proprio il corpo che di solito è arrivato prima di me sulle cose, non l’ho mai vissuto come una zavorra anzi, è l’essenza stessa del mio viaggio. Ti dirò, non mi sono arrabbiato quando son stato male».

«Ho condiviso sui social alcune curve di questo percorso di malattia ed è successo qualcosa che mai mi sarei aspettato», prosegue Baricco, «è pieno di gente che mi vuole bene e io di questa cosa non ne ero a conoscenza. È stata un’emozione forte, anche perché lo so che in passato sono stato mal sopportato, per la mia presunzione, arroganza e per il mio successo».

Poi aggiunge: «vorrei essere chiaro: la mia malattia se la prende uno su 100mila, e la malattia grave è un’anomalia, non voglio che venga vissuta come un’esperienza comune per gli esseri umani. State tranquilli».

Leggi anche: Intervento riuscito per Alessandro Baricco: le sue condizioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *