Intervento riuscito per Alessandro Baricco: le sue condizioni

È stato sottoposto al trapianto di cellule staminali

Nemmeno una settimana fa, Alessandro Baricco aveva annunciato di avere la leucemia. Nella tarda serata di ieri sera, 27 dicembre, è stato sopporto all’intervento.

Alessandro Baricco ha infatti subito il trapianto di cellule staminali. Lo scrittore ha subito l’operazione presso il Centro Trapianti Cellule Staminali di Oncologia Medica dell’istituto di Candiolo Irccs a Torino.

Donatrice delle cellule staminali è stata proprio la sorella Enrica.

Prima dell’intervento, Baricco aveva definito la consanguinea «donna ai miei occhi già piuttosto speciale prima di questa avventura, figuriamoci adesso».

L’operazione sarebbe riuscita ma ora il percorso non è finito. Baricco affronterà ancora un po’ di degenza nel reparto di terapia ad alta intensità di cura dell’Istituto di Candiolo.

Prima di diverse settimane difficilmente comunque lascerà l’ospedale e sarà costantemente monitorato.

Nelle ultime ore, intanto, è arrivato un messaggio di incoraggiamento da chi ha affrontato la stessa malattia, Sinisa Mihajlovic.

Ciao Alessandro, so che ti sei ammalato. Vedrai che andrà tutto bene e starai, come me, meglio di prima. Quando sarà tutto finito, spero di conoscerti.

Qualche giorno fa, tramite i social Baricco aveva spiegato: “Quel che è successo è che cinque mesi fa mi hanno diagnosticato una leucemia mielomonocitica cronica. A donarmi le cellule staminali sarà mia sorella Enrica, donna che ai miei occhi era già piuttosto speciale prima di questa avventura, figuriamoci adesso. Molto altro non mi verrebbe da aggiungere. Forse, ecco, mi va ancora di dire che percepisco ogni momento la fortuna di vivere tutto questo con tanti amici veri intorno, dei figli in gamba, una compagna di vita irresistibile, e il miglior Toro dai tempi dello Scudetto”.

Leggi anche: Baricco e la lotta alla leucemia, la compagna: “Cè fiducia in lui che è forte”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto di questo sito è protetto da Copyright.