Zona gialla e arancione, ecco le regioni a rischio a Natale e Capodanno. Salgono i contagi, ma anche le ospedalizzazioni
Il numero dei contagi è in aumento costante. Sono nella giornata di ieri si sono registrati oltre 26mila nuovi contagi e 123 decessi. Molte regioni hanno raggiunto, in alcuni casi superato, la soglia critica prevista per far scattare la nuova fascia di colore.
? #Covid19 – La situazione in Italia al 16 dicembre: https://t.co/9bTOsOiTgh pic.twitter.com/vSrHv3hdaF
— Ministero della Salute (@MinisteroSalute) December 16, 2021
Attualmente le maggiori criticità si registrano nelle regioni del Centro e del Nord. Sono quattro le regioni che rischiano la zona gialle e addirittura l’arancione tra Natale e Capodanno. Già pronte le ordinanze per il passaggio in giallo di Veneto, Liguria, Marche e la provincia di Trento. In queste realtà si guarda con preoccupazione il tasso di crescita delle ospedalizzazioni.
Leggi anche: L’EMA APPROVA L’UTILIZZO DEL TERZO FARMACO MONOCLONALE CONTRO IL COVID-19
Altre regioni rischiano il cambio di colore verso il giallo. Tra queste la Lombardia, anche se i dati dovrebbero far scongiurare un passaggio imminente. A rischio c’è la regione Lazio con 179,8 casi, l’area medica occupata al 12,1% con le terapie intensiva vicine al limite. In bilico anche l’Emilia Romagna con 241 casi, 10% in terapia intensiva, 10,7% in area medica.
C’è rischio arancione attualmente solo per il Friuli Venezia Giulia, che registra 378 nuovi casi settimanali e i reparti ospedalieri in affanno: 23,3% in area medica, 14,3% in intensiva.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.