Yara Gambirasio, oggi la giovane avrebbe compiuto 24 anni

Caso Yara Gambirasio

Yara Gambirasio, la tredicenne assassinata nel 2010 oggi avrebbe compiuto 24 anni. Per il suo delitto è stato condannato all’ergastolo il muratore Bossetti, che chiede la revisione

Yara Gambirasio era nata il 21 maggio 1997. Scomparve il 26 novembre del 2010 mentre si stava recando in palestra a Brembate di Sopra. Il suo corpo venne ritrovato tre mesi dopo in un campo di Chignolo d’Isola. Quando è stata assassinata aveva 13 anni. Per il suo diletto anni dopo, nel 2018, è stato condannato all’ergastolo il muratore Massimo Bossetti. Sono trascorsi molti anni, ma il caso di Yara è lontano dalla parola fine.

Lo scorso 19 maggio durante un’udienza a porte chiuse, Massimo Bossetti davanti ai giudici della Corte d’assise di Bergamo ha reclamato il «ripristino della legalità». E nell’udienza si è discusso della possibilità degli avvocati del muratore di Mapello di analizzare i reperti per un’eventuale richiesta di revisione della sentenza di condanna di Bossetti per l’omicidio della tredicenne di Brembate di Sopra.

Leggi anche–> Denise Pipitone: prelevato campione del Dna alla ragazza rom di Scalea 

L’arresto di Bossetti

Massimo Bossetti fu arrestato nel 2014 dopo che per anni in provincia di Bergamo, fu prelevato il Dna a migliaia di persone. Le manette per il muratore scattarono il 16 giugno del 2014. Proprio l’esame del Dna è al centro di contestazioni da parte degli avvocati Claudio Salvagni e Paolo Camporini, legali del muratore di Mapello. Adesso la questione ruota attorno alla possibilità di rifare l’esame. Da escludere però che si possa fare sulla traccia 31 G20, si tratta di quella che tra 23mila campioni risultò essere di Bossetti. Su questo punto i legali hanno ammesso: «quella è l’unica traccia che è effettivamente esaurita». Intanto per la Procura si tratterebbe si reperti «scartini» “perché irrilevanti per quanto riguarda la posizione di Bossetti e, qualora fossero riesaminati si verrebbe a creare un quarto grado di giudizio”, scrive Il Messaggero.

Quella che si è tenuta pochi giorni fa, il 19 maggio scorso, è stata un’udienza lunga, durata tre ore.

fonte immagine: La Repubblica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *