Volley, l’Italia di De Giorgi vola in finale: quando e dove vederla

Italia De Giorgi

Presente anche il Capo dello Stato Sergio Mattarella

L’Italia di Ferdinando De Giorgi c’è e conferma la finale europea (poi vinta) di due anni fa. Gli azzurri dell’Italvolley volano in finale battendo con un netto 3 a 0 la Francia campione olimpico.

A Roma, in un PalaEur gremito è spettacolo da parte della formazione di De Giorgi, priva ancora di Roberto Russo dopo l’infortunio nel match contro l’Olanda.

Gli azzurri hanno battuta la Francia di Andrea Giani 3-0 (25-21, 25-19. 25-23).

È un’Italia che diverte e si diverte, è un’Italia che sta ricevendo l’abbraccio di tutta Italia, è un’Italia quella di De Giorgi capace di sopperire alle assenze con la forza di una squadra che ha fatto del gruppo la sua arma vincente.

Sfida numero 149 tra Italia e Francia, vittoria numero 79 contro i transalpini, l’ultimo precedente il 18 agosto in Polonia, quando al Memorial Wagner gli azzurri si imposero 3-0.

Dopo l’avvio equilibrato del primo set, grazie anche ad alcuni cambi come l’ingresso di Sbertoli al servizio in un momento chiave, l’Italia ha imposto il suo ritmo alla gara soffocando il gioco dei francesi proseguendo nei due set successivi.
Best scorer della gara Yuri Romanò, autore di 15 punti, il migliore tra i francesi Chineeyeze con 10 punti personali.

Presente ieri al PalaEur anche il Ministro dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida.

L’Italia si proietta quindi per la dodicesima volta tra le prime due d’Europa, scenderà in campo sabato alle 21 contro la Polonia, in palio la medaglia d’oro Europea conquistata proprio dagli azzurri nel 2021 a Katowice quando in finale arrivò la vittoria con la Slovenia.

Leggi anche: Volley, l’Italia maschile è da sogno e vola a Roma per le semifinali dell’Europeo

In occasione della Finale del Campionato Europeo tra Italia e Polonia, in programma al PalaEur sabato 16 settembre alle 21 (in onda su Rai uno e su Sky Sport Arena), sarà presente anche il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella, grande tifoso della pallavolo. La notizia è stata data a Simone Giannelli nell’intervista post match, durante la quale il capitano ha dischiarato di essere entusiasta della notizia.

Alle 18 si giocherà la finale per il terzo posto, in campo la Slovenia e la Francia.

Ph. Credit: De Sanctis-Galbiati-Rubin/FIPAV

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *