Tennis, l’impresa di Nadal celebrata dai “rivali” Federer e Djokovic

Il tennista è il primo della storia a raggiungere i 21 titoli Slam

Rafael Nadal ha scritto una pagina di sport e di storia. Non è esagerato affermarlo dato che a 35 anni il maiorchino di Manacor ha portato a casa il 21esimo titolo Slam della sua carriera.

Lo spagnolo ha trionfato ieri, 30 gennaio, in una storica finale giocata contro il russo Medvedev e vinta in rimonta in 5 set.

Nessuno, prima di lui, aveva raggiunto un traguardo del genere. Sia Roger Federer che Novak Djokovic sono infatti fermi a 20 titoli Slam.

Un risultato impreziosito dal mondo in cui è arrivato. Nadal, per problemi fisici con conseguente operazione non giocava dal Roland Garros del 2021.

A dicembre, dopo aver partecipato a un primo torneo di esibizione ha anche contratto il Covid ed è visibilmente dimagrito.

Ha pensato di mollare o comunque ha messo in dubbio la sua presenza sul circuito. Eppure Rafa ce l’ha fatta ancora una volta, con umiltà, testa e tantissimo cuore.

Il valore della sua impresa è stato celebrato dai “nemici” e rivali di sempre, Roger Federer e Novak Djokovic.

Qualche mese fa – ha scritto lo svizzero – scherzavamo sul fatto che fossimo entrambi con le stampelle. L’etica per il lavoro, la dedizione, il tuo spirito combattivo sono fonte di ispirazione per me e tantissimi altri in giro per il mondo. Sono orgoglioso di te“.

Il numero uno al Mondo, invece, ha rotto il silenzio per congratularsi sia con lo spagnolo Nadal che con la vincitrice femminile Ash Barty.

Non solo i due, tantissimi sportivi si sono congratulati con Nadal. Da Adriano Panatta fino al Real Madrid di cui il campione è grande tifoso.

A fine match Nadal ha detto: “Oggi è stato più emozionante del mio primo Slam, senza dubbio. Quando sei nella parte finale della tua carriera, apprezzi di più questi momenti perché sai che le opportunità sono sempre meno. Quando hai 19 anni è molto speciale ma sai che se giochi bene, avrai altre opportunità di goderti dei momenti così“.

Leggi anche: Australian Open, si ferma il percorso di Berrettini: Nadal in finale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *