Tennis, le prossime finali di uno Slam con italiani andranno in chiaro?

Sinner

Se ne parla dopo l’impresa di Sinner

Dopo l’impresa di Jannik Sinner è lecito chiedersi e chiedere se le eventuali future finali della prove Slam, con italiani, saranno trasmesse o meno in chiaro.

La partita di domenica contro Medvedev  è andata in onda su Eurosport con il 18% di share e un picco di oltre 2,6 milioni al match point.

Se lo Slam fosse andato in onda in chiaro, di certo, i dati sarebbero stati diversi. In passato Sky, si appoggiò su TV8 per la finale del 2021 di Berrettini e Discovery trasmise su Nove la finale del 2015 tra Pennetta e Vinci.

Le atorità competenti come l’Agimmo hanno una serie di eventi che devono essere trasmessi in chiaro, ma la delibera è stata aggiornata nel 2012.

Come spiega Gazzetta dello Sport tra questi ci sono le Olimpiadi estive ed invernali; la finale e tutte le partite della Nazionale ai Mondiali ed Europei di calcio, oltre a tutte le gare ufficiali degli azzurri.

Poi la finale e le semifinali di Champions ed Europa League con squadre italiane.

E ancora il Giro d’Italia; il Gran premio d’Italia di Formula 1 e MotoGp. Le inali e le semifinali dei Mondiali di pallacanestro, pallanuoto, pallavolo, rugby alle quali partecipi l’Italia.

Inoltre gli incontri del Sei Nazioni di rugby con gli azzurri; la finale e le semifinali di Coppa Davis, Billie Jean King Cup e Internazionali d’Italia di tennis con la presenza dell’Italia o di italiani.

Ora, visto il livello espresso da Sinner non è da escludere che il suo percorso negli Slam vada sempre molto avanti. Quindi è lecito capire cosa si farà se questa ipotesi dovesse verificarsi.

“Probabilmente è venuto il momento di aggiornare la lista degli eventi di rilevanza nazionale e di interesse pubblico. Con Sinner il tennis italiano è cambiato. Saranno tutti concordi nel cambiare la lista” ha scritto su Linkedin Massimiliano Capitanio, uno dei commissari dell’Agcom.

Gazzetta spiega che l’orientamento “del ministero delle Imprese e del Made in Italy è proprio quello di includere eventi tennistici come le finali di Slam”.

Leggi anche: Tennis, Sinner in Italia: le prossime tappe. Oggi incontra la Meloni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *