Tennis, gli azzurri da Mattarella: “Evitate il peso delle aspettative”

Mattarella

Il numero uno dello Stato ha incontrato gli atleti vincitori della Coppa Davis

Sergio Mattarella oggi, 1 febbraio, ha incontrato i vincitori dell’edizione 2023 della Coppa Davis. L’incontro è avvenuto al Quirinale alla presenza anche del numero uno del Coni, Malagò e del Ministro dello sport Abodi.

Mattarella, dopo aver ricevuto una racchetta dal gruppo ha preso la parola.

“Ringrazio tutta la squadra, il lavoro del capitano e anche Berrettini. Ho seguito il vostro percorso, perdendo una sola partita. Ho visto tutte le partite con Olanda, Serbia e Australia. 47 anni sono stati un lungo periodo, in quei giorni avete manifestato coesione e spirito di squadra. C’è stato grande valore umano, oltre a quello sportivo”.

Leggi anche: Coppa Davis, gli azzurri al Quirinale c’è anche Berrettini

Poi: “Ricordo la Davis del 1976, quella squadra che vinse la Coppa in Cile. Mi ricordo anche altre partite, la Davis del 1960 per esempio. Sono convinto che non attenderemo ancora così a lungo per un’altra vittoria. Avete avvicinato i giovani al tennis e in Australia l’entusiasmo si è rinnovato con la vittoria di Sinner. Ho guardato solo dal 4° set, ho avuto subito la certezza che avrebbe vinto. È stato un grande successo. Tutti ora si attenderanno che vinca sempre, ma è giusto che non si faccia alcuna pressione. Quello che è importante è l’impegno”.

Mattarella su questo ultimo punto ha detto: “Ci sono i prossimi tornei e i Giochi. Nessuna pressione, ma siamo certi che farete il meglio. Auguri!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *