Smart working, prolungato per alcune tipologie di lavoratori

Smart working, prolungato per alcune tipologie di lavoratori

Smart working, prolungato per alcune tipologie di lavoratori: fragili e genitori con figli under 14. Ecco cosa si prevede

Con la prossima conversione in legge del decreto Aiuti bis sono previste delle novità per quanto riguarda alcune categorie di lavoratori. Infatti, è previsto il prolungamento dello smart working fino al 31 dicembre 2022 per i lavoratori fragili e per i genitori di bambini e ragazzi fino a 14 anni di età.

Ovviamente sono previste dei requisiti specifici per poter accedere al diritto. Nello specifico la richiesta deve essere compatibile con le caratteristiche della prestazione professionale. Per quanto riguarda i genitori di figli under 14 non deve esserci in famiglia un genitore che non lavora o che percepisce uno o più ammortizzatori sociali, come ad esempio la cassa integrazione.

Leggi anche: VACCINI PER OMICRON 4 E 5, IN ARRIVO TRA 2-3 SETTIMANE

Attualmente, è in vigore l’ultimo decreto legislativo (n. 105 del 30 giugno 2022), che alla lettera b dell’articolo 4 precisa:

«I datori di lavoro pubblici e privati che stipulano accordi per l’esecuzione della prestazione di lavoro in modalità agile sono tenuti in ogni caso a riconoscere priorità alle richieste di esecuzione del rapporto di lavoro in modalità agile formulate dalle lavoratrici e dai lavoratori con figli fino a dodici anni di età o senza alcun limite di età nel caso di figli in condizioni di disabilità […] e alle richieste dei lavoratori con disabilità in situazione di gravità accertata».

Fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/il-computer-portatile-workstaion-4906312/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *