Sanremo 2024, retroscena e palco: tutto sul festival della canzone. La diretta della quinta serata

Al via l’ultima serata di Sanremo 2024 che decreterà il vincitore della 74esima edizione del festival

Tutto pronto per la serata finale di Sanremo 2024. Questa sera sarà decretato il vincitore della 74esima edizione del festival della canzone italiana.

Apre il festival di Sanremo 2024 la Banda musicale dell’Esercito italiano che dal palco esegue l’inno di Mameli.

Dopo l’esecuzione, entra  sul palco del teatro Ariston Amadeus e legge la classifica provvisoria dei trenta big in gara.

Amadeus chiede il rispetto di tutti gli artisti in gara, dopo i fischi relativi al primo posto in classifica, cioè Geolier.

Leggi anche–> Sanremo 2024: i testi dei brani dei trenta artisti in gara

Inizia la gara e il primo ad esibirsi Nek e Francesco Renga. Segue BigMama e poi Gazzelle.

Sale sul palco Dargen D’Amico. Pubblicità. Si ritorna in teatro, Fiorello esordisce da co-conduttore della quinta serata di Sanremo 2024. Poi entrano in scena Il Volo. Quindi è la volta di Loredana Bertè. Ama lancia l’ingresso di Fiorello. Lo invita a raggiungere la postazione per lanciare il settimo artista in gara: Fiorello scherza sul palco, per dare il tempo ai tecnici di allestire il palco e poi l’ingresso e l’esibizione dei Negramaro.

Alla fine dell’esibizione, Amadeus presenta Tananai che sale sul palco dell’Ariston. Il conduttore accompagna l’artista al foyer per poi indicargli la strada per il Suzuki stage…

Tananai canta Tango a Sanremo 2024

A Fiorello il compito di annunciare Mahmood in gara. Poi la linea va a Tananai per cantare dalla piazza la sua “Tango”, portata sul palco dell’Ariston lo scorso anno.

La gara ricomincia, sul palco arrivano  I Santi Francesi.

C’è il ricordo della giornata delle Foibe. Dopo l’esecuzione di “Io che amo solo te” di Sergio Endrigo. Pubblicità.

Roberto Bolle danza sulle note di Bolero

Si torna in diretta e Amadeus lancia una “star mondiale”, Roberto Bolle, che danza sulle note di Bolero. Il pubblico è estasiato e si sentono applausi copiosi e un coro: “Roberto”. Poi uno scambio di battute tra Amadeus, Fiorello e Bolle.

La gara ricomincia con Diodato, dopo l’esibizione di Bolle. Dopo è la volta di Fiorella Mannoia. Dodicesima in gara è Alessandra Amoroso, che dopo l’esibizione, fa dei ringraziamenti speciali, non dimenticando naturalmente la sua amata nipotina. Sale sul palco dell’Ariston Alfa. Quindi è il momento del 14esimo artista in gara, ovvero Irama.

Dopo Irama, sale sul palco Gigliola Cinquetti, che emozionatissima, canta “Non ho l’età”. Segue il collegamento con Costa Smeralda per presentare un altro artista: Tedua con “Red Lights”. Subito dopo in gara c’è Ghali.

Luca Argentero è l’altro ospite della serata finale di Sanremo 2024. Sale sul palco dell’Ariston: “sono molto orgoglioso di vivere in un Paese con questa classe medica”. Amadeus lo conduce nella postazione per presentare Annalisa. E scatta l’ovazione per Annalisa. Il pubblico esulta per lei e si alza il coro: “Annalisa”. Dopo un siparietto tra Ama e Fiore, si passa all’esibizione di Angelina Mango. Sul finire della canzone la bravissima Mango cade, fortunatamente non si è fatta nulla.

Altra esibizione: Geolier. Segue Emma Marrone con tuta nera di pelle e scarpe rosse col tacco. Il tre si esibisce, dopo Emma, che dedica il suo brano all’orchestra, al suo pubblico e al papà che non c’è più. Quindi in scena per l’esibizione ci sono i Ricchi e Poveri.

Salgono sul palco i 22esimi artisti in gara. Loro sono i The Kolors.

E dopo il gruppo The Kolors si esibisce Maninni. Seguono La Sad. Il 25esimo artista ad esibirsi è Mr.Rain. Poi sale sul palco dell’Ariston Fred De Palma. 27esima esibizione per Sangiovanni. La gara prosegue con altri tre artisti, in ordine di uscita: Clara, Bnkr44 e Rose Villain che chiude la gara.

Leggi anche–> Vince Sanremo 2024 Angelina Mango con “La noia”

La classifica finale

1. Angelina Mango con ‘La noia’,
2.  Geolier con ‘I p’ me, tu p’ te’
3. Annalisa con ‘Sinceramente’,
4. Ghali con ‘Casa mia’
5. Irama con ‘Tu no’
6. Mahmood
7. Loredana Bertè
8. Il Volo
9. Alessandra Amoroso
10. Alfa
11. Gazzelle
12. Il Tre
13. Diodato
14. Emma
15. Fiorella Mannoia
16. The Kolors
17. Mr Rain
18. Santi francesi
19. Negramaro
20. D’Argen D’amico
21. Ricchi e poveri
22. BigMama
23. Rose Villain
24. Clara
25. Renga e Nek
26. Maninni
27. La Sad
28. Bnkr44
29. Sangiovanni
30. Fred De Palma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *