Sanremo 2024, il grande annuncio di Amadeus: tutte le novità

Amadeus irrompe al TG1: l’annuncio sul Festival di Sanremo 

È già tempo di annunci per Amadeus. Il conduttore è sbarcato al TG1, dove si è reso protagonista dei primi annunci riguardanti la prossima edizione della kermesse. Il direttore artistico ha fatto tappa nell’edizione delle 13:30 del telegiornale, lasciandosi andare a qualche anticipazione. Per adesso nessun nome di co-conduttori, ma sono in arrivo cambiamenti riguardo al regolamento che saranno svelati domani:

“Il 6 febbraio grande apertura con tutti in gara, mercoledì 7 e giovedì 8 in ogni serata metà dei cantanti, la novità è che chi non canterà quella sera sarà co-conduttore e viceversa. Inoltre i cantanti saranno anche co-conduttori”.

 

A cambiare, spiega in collegamento dalla vacanza in montagna, sarà l’ordine di esibizione degli artisti durante le prime serate, la serata “cover”, la giuria e il numero degli artisti in gara.

 

L’organizzazione delle serate
Nella prima serata si esibiranno i 26 cantanti in gara, mentre 13 saranno presenti nella seconda e altrettanti nella terza. Gli artisti non previsti in gara il mercoledì e il giovedì parteciperanno ugualmente allo spettacolo televisivo per introdurre le esibizioni degli altri. L’abbinamento tra gli Artisti “presentatori” e gli Artisti “interpreti” avverrà con un sorteggio pubblico, che avrà luogo durante le conferenze stampa giornaliere nelle giornate del 7 e dell’8 febbraio 2024. Nella quarta serata sara eliminato il limite di riferimento temporale per le cosiddette “cover”: i cantanti in gara, affiancati da un artista Ospite, interpreteranno una canzone edita – da loro individuata in accordo con il Direttore Artistico e con Rai – tratta dal repertorio italiano ed internazionale e pubblicata sino al 31 dicembre 2023. Le cover potranno comprendere brani da loro stessi precedentemente pubblicati. Novità per quanto riguarda la giuria: addio alla demoscopica e subentra la giuria delle radio.

Proprio nei giorni scorsi la kermesse era finita nel mirino del Moige, il Movimento italiano dei genitori che ha puntato il dito contro l’ultima edizione del Festival di Sanremo. Dal caso Blanco al siparietto choc tra Rosa Chemical e Fedez, tutti atteggiamenti ritenuti fuori luogo vista la portata dell’evento è il gran seguito di Sanremo. Sotto attacco anche Amadeus, che non avrebbe adottato una linea di comportamento adeguata per quello che stava accadendo all’Ariston.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *