Sandra Milo in catene: quell’indimenticabile protesta davanti a Palazzo Chigi

Quella volta che Sandra Milo si incatenò davanti a Palazzo Chigi che l’Italia non ha dimenticato

Se ne parla ancora oggi. Anzi, se ne parla sopratutto oggi di quella volta – indimenticabile – che Sandra Milo s’incatenò davanti a Palazzo Chigi dichiarando lo sciopero della fame.

Una protesta per difendere i diritti dei lavoratori dello spettacolo di cui Sandra era parte attiva e integrante da quando la Tv era ancora in bianco e nero e dei social non vi era traccia alcuna.

Una guerriera Sandra Milo che all’epoca – un’epoca non troppo lontana da oggi – catturò l’attenzione del Premier Conti che alla fine decide di riceverla.

L’attrice, ad 87 anni compiuti, riuscì quindi a dare amooo spazio alla propria voce con un gesto spiazzante è decisamente sovversivo per una donna di quell’età.

Ma com’erano andate le cose? Sandra Milo è arrivata davanti al palazzo del potere e, armata di catena, si è legata a una transenna per chiedere udienza a Giuseppe Conte. Sono bastati pochi minuti in piazza all’attrice per centrare il suo obiettivo. In brevissimo tempo uno degli operatori di polizia in servizio si è avvicinato all’attrice comunicandole che il premier ha espresso l’intenzione di riceverlaper confrontarsi sulla vertenza dei lavoratori dello spettacolo.

Conte è un politico di grandissima qualità, è un politico d’altri tempi, alla Pietro Nenni, ci ascolti. Noi chiediamo di essere ascoltati con grande civiltà“, avrebbe detto Sandra Milo ai giornalisti dopo essere stata a colloquio con Giuseppe Conte per quasi due ore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *