Quarta dose, ecco il piano vaccinale proposto dal Governo

Quarta dose, ecco il piano vaccinale proposto dal Governo

Quarta dose, ecco il piano vaccinale proposto dal Governo, ovvero dove e quando fare le vaccinazioni per le categorie interessate

Da qualche giorno è partita la raccomandazione della quarta dose di vaccinazione anti Covid per gli Over 60 e ai fragili. Secondo le stime, «il target nazionale di somministrazioni giornaliere dovrebbe attestarsi almeno alle 100.000 dosi/giorno, valutando poi l’evoluzione del quadro epidemiologico e le eventuali ulteriori indicazioni delle autorità sanitarie italiane ed europee».

A dirlo è una circolare del Ministero della Salute, riportata dal Messaggero, in cui si annuncia l’“estensione della platea vaccinale destinataria della seconda dose di richiamo (secondo booster) nell’ambito della campagna di vaccinazione anti SARS-CoV-2/COVID-19”.

Leggi anche: BONUS 200 EURO, ECCO A CHI SPETTA E QUANDO ARRIVERÀ

La campagna di richiamo sarà a carico dell’UCCV (Unità per il completamento della campagna vaccinale), che si occuperà dell’approvvigionamento di vaccini, di kit di somministrazione e della loro distribuzione, ma anche di dare supporto alle regioni per “le attività amministrative finalizzate a garantire la disponibilità di personale sanitario richiesto per la campagna vaccinale”.

Invece sono a carico delle Regioni/PA la somministrazione dei vaccini attraverso hub, strutture sanitarie stabili, medici di medicina generale, farmacie e altro in funzione della popolazione target da sottoporre a vaccinazione.

Per le persone con una marcata compromissione della risposta immunitaria ricevere la quarta dose, si legge su Tgcom24, è come ricevere una dose di richiamo booster.

Fonte immagine: <a href=’https://it.freepik.com/foto/donna’>Donna foto creata da freepik – it.freepik.com</a>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *