Qual è la città con più reati in Italia? Ecco la classifica

Qual è la città con più reati in Italia Ecco la classifica

Qual è la città con più reati in Italia? Ecco la classifica. Il primato spetta alla città di Milano, seguita da Rimini e Roma

Secondo quanto riportato da Il Sole24Ore, la città di Milano è al primo posto in Italia per quanto riguarda l’Indice della criminalità. Scrive il quotidiano: Milano “entrerà nell’indagine della Qualità della Vita 2022 a fine anno, con 193.749 reati denunciati nel corso del 2021: 5.985 ogni 100mila abitanti”.

Milano rileva furti ogni 100mila abitanti, soprattutto nei negozi e nelle auto in sosta. Inoltre, nella classifica è al settimo posto per “denunce di violenze sessuali; seconda per rapine in pubblica via; terza per associazioni per delinquere”.

Marco Granelli, assessore alla Sicurezza del Comune di Milano, ha commentato al Sole24Ore: «Abbiamo riscontrato una predominanza dei reati da strada, anche aggressivi, che si compiono lungo gli assi commerciali, nelle zone della movida o sulla rete del trasporto pubblico che ogni giorno accoglie milione e mezzo di passeggeri- spiega. Abbiamo chiesto e ottenuto 255 tra poliziotti e carabinieri e stiamo assumendo 500 poliziotti locali: i primi 108 saranno in servizio da novembre».

Leggi anche: IRAN, ITALIANA ARRESTATA A TEHERAN: “TEMO DI NON USCIRE PIÙ, AIUTATEMI”

Infine, Granelli aggiunge: «ad ogni modo, invitiamo sempre a denunciare, perché così possiamo attivare una serie di indagini mirate, magari tenendo conto della “carriera” criminale della persona».

Seguono Rimini, Roma. Mentre Barletta in cima alla classifica per i furti di auto e Napoli per quelli con strappo e di motocicli, ma anche di contrabbando. Altre città particolarmente interessate da un alto tasso di criminalità sono Gorizia, Vibo Valentia, Enna e molte altre città in tutta la penisola, ognuna con un primato in diversi campi della criminalità.

Fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/polizia-stradale-arresto-manette-2122376/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *