PizzaUp: il simposio tecnico sulla pizza italiana

Pizza Up

La diciottesima edizione andrà in scena lunedì 6 e martedì 7 novembre

PizzaUp, l’unico simposio tecnico sulla pizza italiana contemporanea organizzato da Petra Molino Quaglia e dedicato agli specialisti della pizzeria italiana ed estera, che si tiene dal 2007, sta tornando.

Prenderà il via con la diciottesima edizione lunedì 6 e martedì 7 novembre, per il secondo anno consecutivo presso gli East End Studio di Milano.

Sarà un palcoscenico all’avanguardia ricco di attività da non perdere: quattro chef’s table, due laboratori (marketing e tecnici), e vari panel per professionisti del settore. 

Lunedì 6, a partire dalle ore 19:00, la due giorni aprirà anche al pubblico con PizzaUp & Friends, una grande festa con oltre 100 pizzaioli provenienti da tutta Italia e dall’estero.

Leggi anche: Napoli Pizza Village: ecco tutti gli ospiti che si esibiranno alla Mostra d’Oltremare 

Ad accompagnare la serata il djset di Fritz Kalkbrenner, produttore  tedesco plasmatosi nella scena techno berlinese, e divenuto nel tempo un nome cardine della musica elettronica europea.

Sarà possibile gustare a propria scelta i quattro stili di pizza contemporanea (degustazione, neoclassica, territoriale e collettiva), in pairing a cocktail d’Autore.

Saranno veri e propri percorsi di degustazione, che raccontano il meglio dei nostri territori.

Gli ospiti potranno scegliere tra due formule: la prima, Crunch Around, prevede due porzioni di pizza con consumazione in sala e  un drink a scelta.

La seconda opzione, Chef’s Table, è invece un’esperienza gastronomica guidata di tre portate di pizza & due drink. Il tutto accomodati intorno ai quattro chef’s table tematici, con servizio cocktail bar.

Dom Carella (Bartender e consulente F&B) gestirà l’area bar che servirà il beverage in sala.

Questa, vedrà l’alternarsi di bartender provenienti dai più famosi locali di Milano, che insieme daranno vita a qualcosa di unico.

Tra i bartender presenti, Giovanni Allario (Moebius), Giammarco Ferranti(Portico 84), Vito Laselva (Kanpai), Massimo Borroni (Rita & cocktails).

Poi Luca Marcellin(Drinc), Cristian Lodi (Milord) e Franco Tucci Ponti, (I mirador).

La musica di Fritz Kalkbrenner che riscalderà la serata, porterà infine un contributo fondamentale, divenendo a tutti gli effetti un ingrediente irrinunciabile di PizzaUp & Friends.

È possibile acquistare i biglietti per la serata di PizzaUp & Friends QUI.

I pizzaioli che parteciperanno a quest’edizione di  PizzaUp saranno riuniti in squadre tematiche, in team con esponenti dell’alta cucina italiana e sommelier innovativi.

Al centro del loro lavoro e degli approfondimenti a cui prenderanno parte ci sono le “emozioni”, affrontando i cambiamenti nelle scelte dei consumatori.

PizzaUp 2023  approfondirà questo tema con attività pensate per i professionisti del settore.

Al centro della venue sarà presente un grande palco circolare, sul quale saliranno i relatori per un’analisi a 360° della pizza contemporanea.

Sarà nell’insieme un grande spazio aperto e interattivo, sul quale si svolgeranno attività in modo fluido e parallelo, per stimolare il confronto tra le squadre dei pizzaioli e i relatori.

Infine, PizzaUp 2023 darà il via alla prima edizione di PizzaUp Award, contest dedicato al mondo della pizza realizzato in collaborazione con Al.ta Cucina.

Il progetto ha lo scopo di stimolare i pizzaioli a cercare nuove forme di comunicazione digitale.

Soprattutto un mondo in cui saper scattare bene una foto o saper realizzare un video sono prerogative irrinunciabili per chi vuole avere successo nella propria attività.

La giuria di Al.ta Cucina valuterà le foto dal punto di vista della comunicazione e sceglierà sei top pizzaioli che si sfideranno in una prova speciale durante PizzaUp.

Il vincitore riceverà un riconoscimento speciale per diffondere le sue specialità e avrà l’opportunità di collaborare con Al.ta Cucina.

L’incasso dei biglietti al netto delle imposte, tasse, diritti e delle commissioni alla piattaforma Eventbrite sarà devoluto ad art4sport ONLUS, l’associazione fondata dalla famiglia di Bebe Vio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *