Pfizer annuncia: “il vaccino è molto efficace negli adolescenti di 12-15 anni”

Vaccino pfizer-BioNTech efficace al 100% sui soggetti dai 12 ai 15 anni di età. Ad annunciarlo è stata l’azienda farmaceutica

L’azienda farmaceutica Pfizer ha annunciato che il vaccino Pfizer-BioNTech, prodotto per contrastare il diffondersi dell’infezione da coronavirus, è molto efficace negli adolescenti dai 12 ai 15 anni. Il risultato arriva dopo le fasi di sperimentazione su soggetti al di sotto dei 16 anni, che hanno evidenziato come nessuno tra i vaccinati è stato infettato dal virus. L’efficacia del vaccino sui soggetti dai 12 ai 15 anni, dunque, darebbe una immunità pressoché totale, pari al 100% della copertura.

La fase di sperimentazione ha visto coinvolti 2.260 adolescenti tra i 12 e i 15 anni, che hanno ricevuto o entrambe le dosi del vaccino, come avviene con gli adulti, o un placebo. Il risultato ha permesso di rilevare solo 18 casi di infezioni per chi ha ricevuto il placebo e nessuna per chi ha ricevuto le due dosi. Gli effetti collaterali sono stati pochissimi, ma bisogna ancora valutarne l’efficacia a lungo termine. Intanto, la prossima settimana dovrebbe iniziare anche la sperimentazione su bambini al di sotto di 12 anni.

Si tratta di una notizia estremamente positiva, poiché la vaccinazione sui soggetti giovani concorre in maniera sostanziale al raggiungimento della immunità di gregge, essendo la popolazione italiana al di sotto della maggiore età pari al 17% di quella complessiva. Si spera, adesso, che la vaccinazione in Italia, possa continuare e interessare anche la giovane popolazione scolastica prima dell’inizio del prossimo anno scolastico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *